Skip to content

Uneba Varese – A La Residenza il libro dell’ospite Rosalba Canetta

Presentare il proprio ultimo libro nella Rsa in cui sei ospite. E’ l’esperienza vissuta da Rosalba Canetta, storica e docente di  94 anni, che lunedì 26 maggio ha presentato “Letture per gli altri alla Residenza di Malnate” dedicato alla sua esperienza a La Residenza, ente associato Uneba Varese.

“Oggi – ha detto la direttrice de La Residenza Antonella De Micheli –  festeggiamo non solo un libro, ma un percorso di vita, fatto di parole, ascolto, emozioni condivise. Progetti come questo dimostrano quanto valore esista nell’invecchiamento attivo e partecipato”.  Durante l’incontro sono stati letti alcuni brani tratti dal libro, intervallati da riflessioni dell’autrice e della geriatra Chiara Mazzetti, che ha moderato la presentazione.

Uneba ha patrocinato l’evento ed è stata presente con il presidente nazionale Franco Massi e con il presidente di Uneba Varese Luca Trama.

Franco Massi e Rosalba Carretta
L’omaggio di Franco Massi. presidente nazionale Uneba, all’autrice Rosalba Carretta

Rosalba Canetta, oltretutto, ha anche un legame personale con la storia di Uneba. Tra il 1949 e il 1950 lavorava come impiegata nell’’Istituto Cattolico di Attività Sociali, che promosse una Commissione di studio che aveva per oggetto di approfondire i concetti di previdenza, assistenza, carità, nonché quello di coordinamento dell’assistenza svolta da enti privati e da enti pubblici. Il lavoro di questa Commissione mise le basi per la nascita  dell’Associazione fra gli Enti Privati di Assistenza e Beneficenza (Anepab), da cui nacque poi nel 1950 Uneba.

Come impiegata Icas, come Canetta stessa ha ricordato, si occupava anche di prendere appunti durante le riunioni della Commissione, utili per poi redigere il verbale.
Tra i dodici componenti della Commissione, oltre al prof. Mario Romani che la presiedeva e la coordinava, Canetta ci tiene a ricordare tre figure femminili: Adele Bonolis, recentemente beatificata; Rosita Bossi, presidente del Centro Italiano Femminile; Odile Vallin, che ha realizzato, a Milano, la prima Scuola di Servizio Sociale.

Il ruolo decisivo della Commissione di studio Icas nella nascita di Anepab e quindi di Uneba è ricordato anche nel libro “L’Uneba nella storia dell’assistenza” di Maurizio Giordano, presidente onorario di Uneba, da pagina 11.

A portare il saluto istituzionale alla presentazione di “Letture per gli altri alla Residenza di Malnate” è stato il sindaco di Malnate, Nadia Cannito, che ha ringraziato la Residenza e l’autrice, insieme agli assessori del Comune di Malnate, Maria Croci e Carola Botta.

De Micheli Massi Canetta Mezzetti Trama
Da sinistra: Antonella De Micheli, Franco Massi, Rosalba Canetta, Chiara Mezzetti, Luca Trama

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Fiscalità del Terzo Settore – L’Agenzia delle Entrate risponde

Mercoledì 22 aprile webinar sulla fiscalità con il Forum nazionale del Terzo Settore, a partecipazione libera
Leggi di più

Verso il primo Piano Non Autosufficienza – Audizione Uneba al CIPA

Uneba e i propri enti, con la loro presenza da decenni se non secoli, incarnano proprio l’esempio di rete di servizi nei territori che oggi la politica vuole realizzare,
Leggi di più

Uneba Umbria incontra la presidente della Regione Stefania Proietti

Lunghe attese per l'ingresso in struttura e ricoveri inappropriati mettono in difficoltà sia le famiglie che gli enti, evidenzia Uneba Umbria
Leggi di più

Centro studi e Gruppi di lavoro Uneba

Ecco chi approfondisce Intelligenza Artificiale, Nuove Professioni, Formazione a Distanza, Disagi e Diritti Sociali e i componenti del Centro Studi
Leggi di più

Commissioni Uneba

Anziani, Comunicazione, Fiscale, Formazione, Lavoro, Minori, Progetti e Fondi Europei, Servizi agli Associati: ecco coordinatori e componenti delle Commissioni Uneba
Leggi di più

Accogliere e servire, come San Francesco – Convegno Uneba Assisi

Minori, anziani, disabili, salute mentale: come San Francesco può ispirare gli enti Uneba? Le risposte e le testimonianze degli enti associati al convegno del 14 15 maggio. Iscrizione gratuita.
Leggi di più

Pastorale della Salute Cei – Convegno annuale

"Scoperchiarono il tetto - La dimensione comunitaria della Pastorale della  Salute" è il tema, si svolge dal 18 al 21 maggio in Calabria
Leggi di più

Uneba: norme più chiare e meno doppi adempimenti per il Terzo Settore

Le proposte Uneba alla consultazione del Governo sulla semplificazione normativa. Sull'Imu per gli enti non commerciali, ad esempio: perchè inviare la dichiarazione ogni anno, se le condizioni sono immutate?
Leggi di più

Sponsor