Skip to content

Ccnl – La proposta di Uneba: beneficio economico ai dipendenti, oneri invariati per i datori di lavoro

COMUNICATO STAMPA DI UNEBA NAZIONALE SUL RINNOVO DEL CONTRATTO UNEBA

Roma, 27 giugno 2018

L’attuale fase di temporanea sospensione del negoziato Uneba-Sindacati, dovuta sia alla necessità di ulteriore approfondimento delle proposte sul tavolo, sia alla coincidenza con il periodo estivo, ci consente di uscire dal riserbo sotto cui, prudenzialmente, abbiamo finora tenuto i temi in discussione, e di informare in modo particolare gli Enti associati di alcune tra le proposte che, a tutt’oggi, riteniamo essere le più innovative.

Uneba registra con rammarico le dichiarazioni di parte sindacale tendenti a non voler nemmeno approfondire le proposte che la delegazione di parte datoriale ha presentato.

La principale di queste proposte è quella di utilizzare al meglio le agevolazioni previste dalla legislazione vigente in tema di misure fiscali agevolative per le retribuzioni premiali, nonché per lo sviluppo del welfare aziendale.

La proposta Uneba prevede quindi la creazione di un nuovo istituto in sostituzione della 14.a mensilità, denominato “Erogazione Premiale e Welfare”, con un sostanziale beneficio economico retributivo in favore dei lavoratori dipendenti, a parità di oneri in capo ai datori di lavoro.

A tutela del personale già in forza, l’erogazione premiale e welfare recupererebbe la 14.a mensilità anche nella peggiore ipotesi di produttività, così come resterebbero naturalmente salvi tutti gli accordi di secondo livello territoriali o aziendali in corso alla data della firma del CCNL.

Infine, sarà necessaria la sottoscrizione, a livello territoriale, di accordi di conferma o modifica dell’articolato.

Le novità in argomento non arrecherebbero pregiudizi ai lavoratori, e la ricerca di un elemento contrattuale innovativo quale quello proposto, risponde, a parere di Uneba, a due elementi oggettivi che limitano la possibilità di aumenti retributivi:
1. assenza assoluta di risorse aggiuntive da parte dell’Ente Pubblico
2. la verosimile ricaduta di questo aggravio di costi del lavoro sulle famiglie e sugli utenti 

Ci preme inoltre rimarcare che l’azione di revisione del dettato contrattuale, effettuata da Uneba, ha portato a proporre anche l’inserimento di istituti che rispondono al meglio alle nuove esigenze del settore; tra queste, in modo particolare, l’importante adeguamento dei vari istituti contrattuali alle esigenze di flessibilità e servizio richiesti da un’adeguata, puntuale, ed efficace assistenza domiciliare.

A giudizio di Uneba, permangono tutte le condizioni per continuare con realismo l’importante trattativa in corso, e per riconfermarsi come contratto collettivo nazionale di lavoro di riferimento del settore sociosanitario-assistenziale.

Qui tutti gli approfondimenti sul contratto Uneba e il testo del contratto Uneba attualmente in vigore, sul cui rinnovo sono in corso le trattative.

11 Comments

  1. Buongiorno.
    la proposta mi lascia perplesso: in un contesto, come quello della mia azienda, in cui: 1) a fianco di personale con CCNL ENTI LOCALI lavora personale con CCNL UNEBA E “SUPERMINIMI”; 2) in seguito a problemi economici, dal 2013 il personale ha visto una notevole compressione del salario accessorio e i nuovi assunti hanno CCNL UNEBA SENZA SUPERMINIMI; solo sul piano psicologico comprendo il disagio di pensare che la quattordicesima “SLITTA” nel salario accessorio….

    MAURIZIO GIOIA
    Direttore AS RSA Monticello Brianza – Lecco

  2. Buongiorno,

    lavoro dalle 8.30 alle 15.00 con la mezz’ora di pausa compresa. quindi 6 ore effettive di lavoro. Posso chiedere di uscire alle 14.30 e fare un orario continuato, saltando la pausa? grazie

    • Certo che può chiederlo. Non è obbligatorio, però, che il cambiamento le venga accordato. Dipende dalle necessità dell’ente, dall’assistenza da prestare alle persone a cui l’ente si dedica… e da tante possibili situazioni, diverse per ogni ente.

  3. E per la retribuzione oraria netta cosa pensate di fare? A parer vostro può un laureato accontentarsi di 1200 euro per 38 ore settimanali? O peggio ancora di 600(!!) Euro mensili per 18 ore? Stipendi da fame e poco dignitosi per personale laureato, iper-formato e al quale si chiede formazione continua e l’iscrizione a un albo

  4. Buongiorno,
    Con il nuovo contratto ci saranno degli aumenti di stipendio?

  5. il contratto prevede congedi straordinari per assistenza ai famigliari

  6. Buongiorno sono appena stato assunto con livello 3s come infermiere mi aspetta qualche indennità particolare? inoltre vorrei gentilmente chiedere a che punto siamo con il rinnovo del CCNL?

  7. Buon pomeriggio avete parlato di aumenti in busta paga, ma non si vede ancora nulla! Quando ci saranno?. Poi chiedo questo contratto e normale che le ferie primaverili e autunnali sono richiamabili, per noi? E perché? Noi facciamo un lavoro che non è leggero se fisicamente e mentalmente. Vorrei sapere una risposta.

  8. Sono un educatore posso chiedere in cosa consiste un contratto uneba quali siano i pro e i contro per la regione Lombardia ? Non riesco a racapezzarmi grazie

  9. Salve, sono un dipendente presso un Rsa, avrei un quesito da porre. Ho letto l ‘articolo della proposta Uneba sul Welfare aziendale che avrebbe dovuto sostituire l erogazione della quattordicesima. Da quanto ho capito é stata rigettata non trovando un accordo con i sindacati, tuttavia sarei comunque interessato a comprendere meglio la proposta. Personalmente non ero informato su cosa fosse il welfare aziendale, ma documentandomi sul web mi è parso di capire che ” i soldi” non erogati sotto forma di quattordicesima per il dipendente, andrebbero invece “spesi” in progetti educativi, partecipazione a spese sanitarie, fondi pensione e istruzione. Ora, la mia domanda è la seguente, se un dipendente non usufruisse di questi “benefit” (perché senza figli, senza necessità di visite specialistiche, perché ha già completato il proprio percorso di istruzione …) la “quota di quattordicesima spettante” andrebbe persa o comunque erogata?
    Saluti, Francesco


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Stop al Superbonus: il Governo mette in croce le Onlus – Comunicato Uneba

comunicato stampa Uneba STOP AL SUPERBONUS: IL GOVERNO METTE IN CROCE LE ONLUS Con il decreto approvato in
Leggi di più

Un albero per ogni centenario – Oic e Uneba in Senato per l’evento da Guinness

In Senato mercoledì 27 marzo la presentazione del più grande raduno di centenari al mondo, l’impresa con cui
Leggi di più

Superbonus 110% per le Onlus – Webinar per Uneba Marche, Umbria, Emilia Romagna

A seguito delle modifiche alla normativa sul Superbonus annunciate dal Governo, il webinar“Superbonus 110% solo per gli Enti
Leggi di più

Raduno record di centenari: presentazione in Senato con Uneba

Anche Uneba in Senato mercoledì 27 marzo per presentare un grande omaggio alla longevità: il tentativo di realizzare
Leggi di più

E’ nata Uneba Umbria

E’ nata Uneba Umbria: il non profit della non autosufficienza ha una nuova voce Vincenzo Cappannini primo presidente
Leggi di più

Per una cultura olistica della non autosufficienza – Boscia (Medici Cattolici)

“Ideali di dignità e sussidiarietà nell’età grande e nelle non autosufficienze” è l’intervento di Filippo Maria Boscia, presidente
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Prendersi cura del futuro. Le sfide per il lavoro educativo con le nuove generazioni” è il titolo del
Leggi di più

Nuova Proposta gennaio febbraio 2024

Sono i 170 anni del Pio Istituto dei Sordi, ente associato Uneba Lombardia, la storia di copertina del
Leggi di più

Sponsor