Skip to content

La popolazione invecchia, e la politica che fa?

“Invecchiamento e vita autonoma: quale ruolo dei servizi alla persona?”.

La domanda è anche il titolo di un convegno che si svolge martedì 26 febbraio dalle 9.30 al tardo pomeriggio presso la Scuola grande di San Giovanni Evangelista a Venezia. Ad organizzare è l’assessorato alle politiche sociali della Regione Veneto.

I temi 

Nella parte riservata del sito il programma dettagliato del convegno. Oppure qui per utenti registrati di www.venetosociale.it  

La prima parte del convegno approfondirà le trasformazioni in corso nella società, con il progressivo invecchiamento della popolazione e le necessità degli anziani non autosufficienti, e l’effetto che queste trasformazioni hanno sul welfare.

La seconda sessione, dalle 14.30, è incentrata su “La sfida delle nuove politiche”: dalle politiche per la domiciliarietà alle trasformazioni per le città, all’utilizzo della tecnologia per migliorare la qualità del risiedere.

Infine, dalle 16, la tavola rotonda “Ripensare le politiche per governare il cambiamento”, con il direttore dei servizi sociali della Regione Veneto Claudio Beltrame, il sindaco di Loria e presidente di Federsanità dell’Anci del Veneto Roberto Vendrasco, il direttore generale dell’azienda ospedaliera di Verona Sandro Caffi e il direttore dell’Ipab di Vicenza Angelo Fiorin. Conclude l’assessore regionale al sociale Stefano Valdegamberi.

 

Iscrizioni

La partecipazione è gratuita ma bisogna preiscriversi entro il 22 febbraio inviando il modulo che trovate qui al fax 041/2791369 o inviando un email con tutti i propri dati a giorgia.miazzi@regione.veneto.it o a claudia.palanta@regione.veneto.it , o telefonando a 041/2791347 o 041/2791407.

Come arrivare

Indicazioni per arrivare alla Scuola di San Giovanni qui e qui

 

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Giubileo è visitare gli anziani fragili – Messaggio di Papa Leone XIV

Papa Leone XIV: serve una rivoluzione della gratitudine e della cura, da realizzare facendo visita frequentemente agli anziani
Leggi di più

Mantenere l’esenzione Imu alle Onlus Rsa, la politica ascolta Uneba

Imu: risoluzione della Commissione Finanze del Senato presentata da Massimo Garavaglia
Leggi di più

Uneba con Aris alla scuola estiva Agidae

Il presidente Uneba Franco Massi alla Scuola Estiva di Agidae ad Assisi sabato 19 luglio
Leggi di più

Futuro delle Rsa – Le sfide gestionali ed etiche

Le riflessioni di Patrizia Scalabrin, consigliere Uneba Veneto - Fondamentale il rapporto con operatori e utenti
Leggi di più

Come migliorare l’ospitalità in Rsa? Ricerca dell’Università di Verona

Aiutare i dirigenti di Rsa e  strutture simili a sviluppare un modello manageriale per migliorare la qualità dell’esperienza
Leggi di più

10 milioni in più per i progetti del Terzo Settore e 10 per il fondo di garanzia

Nuove risorse per milioni di euro per il Terzo Settore Il decreto legge Omnibus approvato il 20 giugno
Leggi di più

Coop San Bernardo, assistenza domiciliare e presenza internazionale

Il direttore generale Giuseppe Natale racconta le attività dell'ente
Leggi di più

Sponsor