Skip to content

La dieta mediterranea in una struttura residenziale per anziani

Un ciclo di approfondimenti sugli elementi della dieta mediterranea, che per gli anziani ospiti di struttura è supporto alla salute, piacere conviviale e pure occasione di valorizzare il loro vissuto.

Li organizza il gruppo Ceris, che gestisce cinque case di riposo associate a Uneba Veneto: casa Kolbe a Pedavena e Villa Ceccon a Santa Croce del Lago in provincia di Belluno; Casa Da Lozzo Dalto di Santa Maria di Feletto, Rsa San Giuseppe a Follina e Casa Divina Provvidenza a Santa Lucia di Piave in provincia di Treviso.

Proprio Casa Divina Provvidenza, in via Roma 45 a Santa Lucia di Piave (qui), ospita sabato 22 gennaio il secondo dei quattro appuntamenti sulla dieta mediterranea. Dalle 8.30 a dopo le 12 si svolge infatti il convegno “I benefici dell’olio (d’oliva e di semi) in una corretta alimentazione”.

Le tre relazioni verteranno su:

  • I grassi nell’alimentazione e le proprietà dell’olio, con il docente universitario di farmacognosia Daniela Giachetti
  • Alimenti nella prevenzione del tumore della prostata e della mammella, con l’urologo Antonio Manganelli
  • La dieta mediterranea patrimonio dell’Unesco, con Engelbert Ruoss dell’Unesco

Iscrizione obbligatoria entro mercoledì 19 gennaio.

Qui il programma del convegno, la presentazione e il modulo per l’iscrizione.

Informazioni: 0438 700104, mara.basso@ceris.it

L’evento è per il gruppo Ceris un’occasione di formazione interna, ma pure di presentare il percorso di approfondimento ed attenzione all’alimentazione che si sta portando avanti in tutte e cinque le strutture. Come spiega il direttore Maurillio Canzian, obbiettivo non è solo diffondere la dieta mediterranea come regime alimentare indicato per la terza età. Le ricette della dieta mediterranea sono infatti quelle della nostra tradizione: e quindi sono proprio gli anziani ospiti ad esserne i primi depositari. Inoltre Ceris vorrebbe anche valorizzare la specificità territoriale di ciascuna struttura con ricette e prodotti locali, oltre a coinvolgere gli anziani nella definizione del menu.  Il tutto senza dimenticare, come spiega la presentazione del convegno, che “mangiare è anche uno dei maggiori piaceri della vita, e il bisogno nutrizionale deve tenerne conto!”. Il cibo diventa poi anche veicolo di comunicazione:”cosa hai mangiato?” è la più classica delle domande rivolta all’anziano.  Del resto, sottolinea Canzian, il peso della spesa per l’alimentazione nel bilancio di una struttura è assai ridotto: una ragione in più per non tagliare sulla qualità in nome del risparmio.

Il precedente incontro sulla dieta mediterranea organizzato da Ceris ha avuto per tema il vino.

A marzo Casa Da Lozzo Dalto ospiterà un approfondimento su pasta e farinacei, a maggio i formaggi saranno protagonisti nella struttura di Pedavena.

Trovate qui e qui due precedenti approfondimenti di www.uneba.org sull’alimentazione e la gestione della cucina in una struttura per anziani.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Premiata la webserie di Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago

La webserie “Tito&Sibilla- Gli insoliti sospetti”, realizzata dall’associato Uneba Fondazione Sacra Famiglia nella sua sede di Cocquio Trevisago
Leggi di più

Buone pratiche – La cucina in Rsa, l’esperienza di San Vito al Tagliamento

Come funziona il servizio di cucina di una  Rsa? Come garantire la qualità del  cibo e la soddisfazione
Leggi di più

Contratto Uneba per tutti, accordo di II livello alla Fondazione Rota

Firmato l’accordo di secondo livello per l’applicazione del Contratto Uneba a tutti i dipendenti della Fondazione Giovanni Carlo
Leggi di più

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Sponsor