Skip to content

Ius soli: non trincerarsi dietro le paure

Pubblichiamo la nota della Consulta nazionale degli organismi ecclesiali socio-assistenziali, di cui Uneba fa parte, in materia di cittadinanza, ius soli, ius culturae

 

La Consulta nazionale degli organismi ecclesiali socio-assistenziali, riunitasi a Roma nei giorni scorsi, ha affrontato varie questioni relative a giovani, lavoro, povertà, cercando di contestualizzarle in ambito ecclesiale e sociale.
Nell’ottica della responsabilità e del bene comune, è stata evidenziata la ambivalente gestione della questione “ius soli/ius culturae”, che lascia un’ombra profonda circa la volontà di assumere la sfida dell’integrazione, superando strumentalizzazioni o dinamiche di convenienza elettorale che spesso tendono a legarla e confonderla con le questioni dell’accoglienza.

 

Guardare la realtà in modo responsabile vuol dire partire da ciò che ci accomuna per camminare insieme. Si capisce allora come sia centrale e decisivo il dibattito sulla cittadinanza a oltre 800mila bambini e ragazzi nati in Italia, che vivono qui, frequentano le nostre scuole ma che italiani non possono ancora considerarsi.

 

La Consulta chiede dunque di non trincerarsi dietro le paure e invita anche i responsabili politici a non rinunciare mai alla speranza e ad impegnarsi concretamente per un Paese migliore, che promuove e tutela i diritti di ciascuno, senza dimenticare i doveri verso tutti, che trasmette e difende i valori connessi alla dignità umana di chi viene accolto e di chi accoglie.

 

A firmare il documento sono: Acisjf (Associazione Cattolica Internazionale al Servizio della Giovane), Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Avulss (Associazione per il Volontariato nelle Unità Locali dei Servizi Socio-sanitari), Caritas Italiana, Cif (Centro Italiano Femminile), Cism (Conferenza Italiana Superiori Magigori), Cnca (Coordinamento Nazionale Comunità d’Accoglienza), Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, Consulta Nazionale Fondazioni Antiusura, Coordinamento Enti e Associazioni di Volontariato Penitenziario, Fict (Federazione Italiana Comunità Terapetiche), Fondazione Banco Alimentare, Gruppi di Volontariato Vincenziano, Mac (Movimento Apostolico Ciechi), Società S. Vincenzo de’ Paoli, Uneba (Unione Nazionale Istituzioni e Iniziative di Assistenza Sociale), Usmi (Unione Superiore Maggiori d’Italia)

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Stop al Superbonus: il Governo mette in croce le Onlus – Comunicato Uneba

comunicato stampa Uneba STOP AL SUPERBONUS: IL GOVERNO METTE IN CROCE LE ONLUS Con il decreto approvato in
Leggi di più

Un albero per ogni centenario – Oic e Uneba in Senato per l’evento da Guinness

In Senato mercoledì 27 marzo la presentazione del più grande raduno di centenari al mondo, l’impresa con cui
Leggi di più

Superbonus 110% per le Onlus – Webinar per Uneba Marche, Umbria, Emilia Romagna

“Superbonus 110% solo per gli Enti del Terzo Settore – Una opportunità da cogliere” è il webinar che
Leggi di più

Raduno record di centenari: presentazione in Senato con Uneba

Anche Uneba in Senato mercoledì 27 marzo per presentare un grande omaggio alla longevità: il tentativo di realizzare
Leggi di più

E’ nata Uneba Umbria

E’ nata Uneba Umbria: il non profit della non autosufficienza ha una nuova voce Vincenzo Cappannini primo presidente
Leggi di più

Per una cultura olistica della non autosufficienza – Boscia (Medici Cattolici)

“Ideali di dignità e sussidiarietà nell’età grande e nelle non autosufficienze” è l’intervento di Filippo Maria Boscia, presidente
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Prendersi cura del futuro. Le sfide per il lavoro educativo con le nuove generazioni” è il titolo del
Leggi di più

Nuova Proposta gennaio febbraio 2024

Sono i 170 anni del Pio Istituto dei Sordi, ente associato Uneba Lombardia, la storia di copertina del
Leggi di più

Sponsor