Skip to content

Ippoterapia, pet therapy e educazione ambientale per minori con disturbi dello spettro dell’autismo

Ippoterapia e pet therapy con cani e un laboratorio di educazione ambientale a beneficio di 26 minori tra 7 e 10 anni con diagnosi di disturbi dello spettro autistico e con ricadute positive sulle loro famiglie.

E’ il progetto “Oltre gli ostacoli” proposto dall’associato Uneba Nuova Sair, che prende il via il 14 febbraio 2019 a Palermo.

Ogni terapia sarà svolta individualmente e e condotta sinergicamente da un esperto in riabilitazione con animali e da un operatore cognitivo-comportamentale.

Previste 10 ore di ippoterapia oppure 20 di educazione ambientale per ciascun partecipante.

Così Nuova Sair presenta il progetto

“Le sedute di Ippoterapia, si configurano come intervento riabilitativo che ha lo scopo di creare un momento allo stesso tempo ludico, ricreativo, educativo e terapeutico favorendo un contatto produttivo fra l’utente ed il cavallo. L’approccio iniziale al cavallo e all’ambiente si svolgerà prima a terra e successivamente sull’animale; in un secondo momento l’attività si svolgerà a cavallo con l’intervento del soggetto sotto il controllo e la guida dei professionisti.

Previste anche le sedute di Pet Therapy. Dopo i primi incontri esplorativi in cui si raccoglieranno informazioni sull’efficacia del metodo rispetto al singolo utente, la terapia si svolgerà in due fasi, specificatamente si avrà prima un lavoro di accudimento che prevede il contatto diretto con l’animale e poi delle attività che prevedono la conduzione e il gioco con l’animale.

A corollario di queste attività anche un laboratorio di educazione ambientale grazie al quale, attraverso attività di manipolazione e di creazione di semenzai, gli utenti potranno acquisire la consapevolezza di aspetti complessi quali la stagionalità e la biodiversità in un modo non teorico, bensì semplice, concreto ed empirico. Il laboratorio si svolgerà in 10 incontri di 2 ore (un incontro a settimana) e coinvolgerà un gruppo di 10 utenti”.

Obiettivi generali dichiarati dal progetto sono:

  • promuovere nei soggetti autistici atteggiamenti di forza, decisione, sicurezza e fiducia;
  • incrementare l’autocontrollo, l’ascolto e la gestione delle emozioni, insieme alla capacità attentiva, osservativa, di categorizzazione e di produzione linguistica;
  • sviluppare nei soggetti affetti da disturbi dello spettro autistico, il senso del fare, di responsabilità e di partecipazione;
  • conoscere le caratteristiche degli animali domestici e dei cavalli e del corretto approccio con essi, contribuendo ad una migliore interazione, anche attraverso le stimolazioni tattili, uditive e visive.
  • acquisire la consapevolezza di aspetti ambientali quali la stagionalità e la biodiversità attraverso attività esperienziali.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Sponsor