Skip to content

Inventare insieme soluzioni ai problemi di disabilità: Caregiver Creativity Day al Talent Lab

Un incontro tra chi vive la disabilità e gli artigiani creativi “makers”: per stimolare, a partire dall’incontro, le idee e le abilità dei makers per dare una risposta alle esigenze quotidiane di chi vive una condizione di disabilità, anche dovuta all’età anziana.

Questo sarà il “Caregiver Creativity Day”, in programma lunedì 29 settembre dalle 14 alle 18 presso il Talent Lab voluto da Opera Immacolata Concezione e Fari spa a Padova, vicino al Civitas Vitae.

Che cosa sarà il Caregiver Creativity Day? “La giornata prevede l’esposizione di alcune problematiche reali ed il successivo confronto con chi può farsi promotore o creatore di soluzioni, siano esse a bassa tecnologia (il semplice tagliere modificato per essere usato con una mano sola) od a alta tecnologia (ibeacon, smartphone, ecc). Il principio di fondo è quello di ragionare insieme per trovare soluzioni.  (…) L’obiettivo dell’incontro (che vuole essere il primo di una serie) è quello di creare poi dei piccoli gruppi di lavoro dedicati a ciascuno dei problemi esposti: si studia il caso vagliando le proposte di ogni membro del Team, si analizza la fattibiltà del progetto e poi si decide una scadenza per la realizzazione”.

Programma completo ed iscrizione a Caregiver Creativity Day

Dal 22 settembre è in programma al Talent Lab la Open Week, con molti altri seminari e workshop gratuiti. Ad esempio: stampa 3D, cucina, costruzione di droni, studio di registrazione musicale, gestione di impianto fotovoltaico, Coderdojo per bambini.

CHE COS’E’ TALENT LAB

Il Talent Lab ospita 4 aree tematiche: fablab -cioè officina con attrezzature digitali ed analogiche-, musica , cucina, arti visive. Obiettivo del Talentlab è permettere ai soci (di tutte le età) di testare e sviluppare i propri talenti accedendo a conoscenze e strumenti altrimenti difficilmente raggiungibili. Per favorire lo sviluppo di nuovi lavori ed il recupero di vecchi mestieri, secondo una logica di autoimprenditorialità.

I seminari e workshop della open week riguarderanno stampa 3D, cucina, costruzione di droni, studio di registrazione musicale, coaching/formazione alla personalizzazione di oggetti, passando per le app per la gestione dell’impianto fotovoltaico, Coderdojo per i bambini e, appunto, il Caregiver Creativity Day.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Sponsor