Skip to content

VIDEO – Infermieri dall’estero e aumenti agli oss con formazione extra, così rispondiamo all’emergenza infermieri in Rsa

Vi proponiamo il lungo intervento del presidente di Uneba Veneto Francesco Facci alla televisione regionale Antenna3. Sotto il video, una sintesi dei contenuti.

I TEMI TRATTATI DA FACCI

Percorsi di carriera per oss e infermieri nelle strutture sociosanitarie

Sostegno alla formazione complementare in assistenza sanitaria  per operatori sociosanitari, che così potranno essere di maggiore supporto agli infermieri. Ma anche sostegno a percorsi di specializzazione per gli infermieri stessi, per accrescere le loro competenze e il loro ruolo nelle strutture sociosanitarie. Si tratta in sostanza di prevedere percorsi di carriera per oss e infermieri, con crescita sia nel ruolo che nella retribuzione.

 

129 euro in più, in Veneto, agli oss che mettono a frutto la loro formazione in assistenza sanitaria

Uneba Veneto, nella contrattazione con i sindacati, ha garantito 129 euro in più al mese agli operatori sociosanitari con formazione complementare in assistenza sanitaria (cioè che hanno fatto un corso previsto da un Accordo Stato Regionid del 2003) che inizieranno a svolgere compiti di maggiore responsabilità di supporto agli infermieri.

 

Serve una proroga al 2022 della deroga che permette di portare in Rsa infermieri stranieri

Alla grave emergenza per la carenza di infermieri per le Rsa e le altre strutture sociosanitarie, due possibili risposte: la formazione complementare in assistenza sanitaria per gli operatori sociosanitari ma anche l’arrivo di infermieri dall’estero. Quest’ultimo  è possibile grazie ad una deroga introdotta dal decreto Milleproroghe poi convertito in legge: fino al 31 dicembre 2021, l’esercizio temporaneo delle professioni sanitarie e di operatore socio-sanitario, in deroga alle disposizioni sul riconoscimento dei titoli, è consentito anche presso le strutture sanitarie private autorizzate o accreditate, purché impegnate nell’emergenza da COVID-19. Facci evidenzia la necessità di prorogare almeno a fine 2022 questa deroga: l’emergenza infermieri di certo non si risolve in pochi mesi. 

Nel frattempo, Uneba è partner di un progetto nazionale, in via di sviluppo, per organizzare l’arrivo in Italia di infermieri esteri con la formazione e la motivazione per lavorare negli enti Uneba.

 

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Sponsor