“Grazie alla campagna vaccinale abbiamo abbattuto i contagi covid in ambito professionale, in particolar modo nel settore più colpito dalla pandemia, quello della sanità”.
Lo ha confermato Franco Bettoni, presidente dell’Inail, nel suo intervento al XVI Congresso Uneba di Lignano Sabbiadoro.
“Questo (abbattimento dei contagi) testimonia l’efficacia delle vaccinazioni e una sempre più corretta gestione del rischio di contagio sui luoghi di lavoro che in ogni caso si sono sempre dimostrati luoghi sicuri, merito anche del costante sforzo e della scrupolosa attuazione da parte dei datori di lavoro e dei lavoratori delle indicazioni contenute nei validi Protocolli sottoscritti”.
Il presidente Bettoni ha portato al Congresso Uneba una panoramica dei dati legati al contagio covid in ambito professionale.
Da inizio pandemia al 31 agosto 2021- ha spiegato- sono pervenute all’Inail 179.992 denunce di infortunio sul lavoro da Covid-19. Da febbraio 2021 le denunce sono in calo del 40% rispetto ai primi otto mesi del 2020.
Il 25,3% delle denunce arriva dalla Lombardia, che rappresenta il 16,9% della popolazione d’Italia. Il 3,2% dalla Sicilia, che ha circa l’8,2% della popolazione.
Il settore più colpito per numero di denunce di infortunio, è stato quello della Sanità e assistenza sociale con circa 85 mila denunce pervenute da inizio pandemia. Di queste 85 mila, 20 mila sono arrivare dalle Rsa e 10 mila da servizi di assistenza sociale non residenziale (diurni). In tutto 30 mila. Di questi 30 mila, 27 mila sono del 2020.
Bettoni @inail_gov al Congresso #Uneba: tutti i numeri delle denunce per infortunio Covid 2020, e il calo 2021. “Grazie alla campagna vaccinale abbiamo abbattuto i contagi #Covid in ambito professionale” https://t.co/uvwqYBVSZU pic.twitter.com/BxSwmPoPLU
— Uneba (@unebanazionale) October 17, 2021
No comment yet, add your voice below!