Skip to content

In vigore le “Linee di indirizzo nazionale per la ristorazione ospedaliera e assistenziale”

Il Ministero della Salute, tramite un tavolo tecnico appositamente istituito presso la Direzione Generale per la Sicurezza degli Alimenti e della Nutrizione, ha elaborato le “Linee di indirizzo nazionale per la ristorazione ospedaliera e assistenziale”, pubblicate nella Gazzetta Ufficiale 37 del 15 febbraio 2011.

Leggi le “Linee di indirizzo nazionale per la ristorazione ospedaliera o assistenziale”.

Il documento, spiega il comunicato del Ministero, “si prefigge lo scopo di stabilire i principi generali per la ristorazione ospedaliera e assistenziale e di presentare un modello da proporre a livello nazionale”, mentre ora ci sarebbe “una disomogeneità marcata tra le regioni e, spesso, tra le diverse strutture (…) anche nell’approccio alle varie problematiche quali, ad esempio: modalità di distribuzione del pasto, livello di conoscenza degli operatori, figure professionali impiegate, diversa consapevolezza del ruolo dell’alimentazione nella promozione della salute”.

Le Linee di indirizzo spiegano come affrontare la “valutazione del rischio nutrizionale del paziente”. In particolare per le persone residenti in comunità vengono proposti, in appendice alle “Linee di indirizzo”, due modelli per la valutazione del rischio nutrizionale: il Malnutrition Universal Screening Tool (MUST) e l’Initial Mini Nutritional Assessment (MNA).

“La prima valutazione del rischio nutrizionale – spiegano le Linee – deve costituire la prassi ed essere effettuata tempestivamente da personale appositamente identificato (…). I risultati dello screening nutrizionale devono essere finalizzati ad una richiesta appropriata di intervento nutrizionale per la valutazione e il trattamento”.

Del resto, rileva il documento ministeriale, si stima che la malnutrizione nell’anziano sia del 4-10% quando vive in casa, ma salga al 20% quando vive in casa di riposo e addirittura al 40% se è ricoverato in ospedale.

Le Linee guida ministeriali spiegano poi come realizzare il capitolato d’appalto per il servizio di ristorazione e ribadiscono l’importanza della “Carta del servizio”, da aggiornare periodicamente, nonché della formazione di tutto il personale coinvolto nel servizio.

Quanto alla progettazione del servizio, “deve essere necessariamente multidisciplinare e coinvolgere figure professionali appartenenti a S.I.A.N., Assistenza Domiciliare Integrata (ADI), Servizio Economato, Personale Medico, Operatori Sanitari e U.O. di Dietetica e Nutrizione clinica”.

Qui e qui due precedenti approfondimenti di www.uneba.org sull’alimentazione e la ristorazione in una struttura assistenziale.

2 Comments

  1. Trovo sempre interessanti queste notizie e mi fa piacere se possiamo inserirele periodicamente questi aggiornamenti.
    saluti
    franco fiorentino


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Sponsor