Mercoledì 21 febbraio 2024, anniversario della primo caso di Covid accertato in Italia, all’interno del convegno Uneba Bergamo, rappresentazione teatrale “L’alfabeto della cura” a cura dell’associato Uneba Fondazione Rsa Vaglietti Corsini. Testi e regia di Silvia Spolti.
Si svolge alle 19.15 presso la Fondazione Anni Sereni a Treviglio (Bergamo)
Per confermare la presenza al convegno, e allo spettacolo, compilare questo questionario.
“L’alfabeto – si legge nella presentazione dello spettacolo – è alla base di ogni lingua. Le parole costruiscono il mondo e gli danno forma. Le RSA sono un “piccolo mondo”: hanno un loro linguaggio, un loro alfabeto. L’esperienza del Covid ha cambiato completamente il nostro alfabeto. Abbiamo imparato nuove parole, ma abbiamo anche recuperato quelle che erano sparite dai nostri dizionari di professionisti e dalle nostre pratiche quotidiane. La performance teatrale restituisce alcune di queste parole, ma soprattutto le emozioni vissute. Le emozioni di una rinascita, di un nuovo modo – più vero e più autentico – di stare accanto, di curare e di essere”.
Anche attraverso lo spettacolo Uneba mantiene l’impegno a ricordare le vittime della pandemia, persone fragili e lavoratori, ma pure la dedizione e la fatica di chi si impegnò nella cura.