Skip to content

In Europa aumenta il consumo di droga e alcol tra gli anziani

Aumenta a livello europeo la diffusione di droga e alcol tra gli anziani. A evidenziare questa situazione, solitamente meno conosciuta rispetto agli analoghi problemi dei giovani, è l’Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze.

La denuncia appare nell’ultima edizione del Focus sulle droghe diffuso dall’Osservatorio. Qui un riassunto.

Alcuni concetti in sintesi:

  • a causa principalmente, ma non solo, dell’invecchiamento della popolazione, il numero di anziani con problemi legati all’abuso di sostanze  che necessitano di una cura a causa di tale consumo, aumenterà più del doppio tra il 2001 e il 2020
  • questo rappresenterà una nuova sfida anche per i servizi di trattamento della tossicodipendenza, finora pensati soprattutto per giovani
  • gli anziani corrono rischi maggiori rispetto ai giovani perchè metabolizzano le droghe più lentamente e subiscono maggiormente gli effetti dannosi dell’alcol
  • L’uso combinato di alcol e medicinali genera un maggiore rischio di problemi sociali e di salute. I farmaci da banco o su prescrizione apparentemente innocui possono interagire con l’alcol, causando effetti sedativi eccessivi e un maggiore rischio di incidenti e danni.

2 Comments

  1. Mi permetto di suggerire all’Associazione Uneba, oltre alle informative ricorrenti sul nostro settore di attività( assistenza ad anziani inabili), di pensare (a mezzo dei vostri consiglieri regionali e.o provinciali) alla promozione per gli associati e non all’organizzazione di corsi di formazione(legge 626-formazione del personale ecc.ecc.), ovviamente a pagamento, corsi di cui oggi nessun’altro organismo pare interessarsi.

    Il nostro è un settore di attività con problematiche crescenti e complesse per cui chi può assisterci se non la nostra associazione?.

    Altre associazioni collaterali del ns.settore si stanno proponendo!

  2. Gentile signor Garzi, la ringraziamo del suo contributo e dell’attenzione al nostro sito. La dirigenza di Uneba, attraverso questo sito, può così venire a conoscenza della sua proposta e valutarne la fattibilità.
    Distinti saluti
    redazione https://www.uneba.org


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Sponsor