Skip to content

Il relatore Lepri rassicura Uneba: anche i gli enti di sociosanitario e socioassistenziale sono Terzo Settore

A seguito della nota inviata da Uneba mercoledì 15 marzo (ripresa in questo comunicato stampa Uneba) con la quale Uneba esprimeva le Sue preoccupazioni su alcuni aspetti della riforma del Terzo Settore, il  senatore Stefano Lepri, relatore del disegno di legge n.1870 (cioè il progetto di riforma), ha contattato il presidente di Uneba Maurizio Giordano precisando che nella definizione di Terzo Settore contenuta nell’art. 1 rientrano tutti gli enti privati che senza scopo di lucro realizzano attività di interesse generale, sia mediante forme di azione volontaria e gratuita, sia di mutualità o di produzione o scambio di beni e servizi. Vi rientrano pertanto anche gli enti non lucrativi che svolgono attività socioassistenziali e sociosanitarie.
Giordano ha ringraziato il senatore Lepri per il lavoro svolto in qualità di relatore con indubbi miglioramenti del testo e per le precisazioni fornite.
Resta il dubbio che la formulazione adottata nell’art.1 possa dar adito a diverse interpretazioni perché l’inciso (compreso tra due virgole) “mediante forme di azione volontaria e gratuita” può essere inteso come precondizione generale. Ha inoltre riaffermato la netta contrarietà dell’Uneba alla possibilità che soggetti giuridici di terzo settore possano prevedere (artt. 4 e 6) forme di remunerazione del capitale o distribuzione di avanzi di gestione.

1 Comment

  1. la formulazione dell’art.1 può essere “escludente” per quelle organizzazioni di volontariato che, per rendere i loro servizi a enti pubblici, impiegano anche personale retribuito specializzato. In tal caso infatti è necessaria la remunerazione del servizio, soprattutto per far fronte al costo del lavoro.
    Grazie per l’attenzione con cui seguite la materia


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Sponsor