Skip to content

Il professor Zamagni agli enti Uneba: I volontari devono sentirsi importanti per la causa, anche nella progettazione degli interventi

“La filantropia deve uscire dalla logica emergenziale ed entrare in una logica strategica” è stato il tema dell’applauditissima lectio magistralis di Stefano Zamagni, presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali al convegno “Custodi della fragilità” di Uneba nazi0nale.

Realizzato sotto forma di intervista con il direttore generale di Fondazione Opera Immacolata Concezi0ne Onlus Fabio Toso, l’intervento di Zamagni, oltre al tema del titolo, tratta anche della motivazione al volontariato.

“Per attirare un volontario – si è raccomandato Zamagni-, specialmente giovane, bisogna fargli sentire che è importante per la causa. Si soddisfa così il suo bisogno di autorialità (dal latino augeo, far crescere). Invece a volte il volontario è visto come un portatore d’acqua, utile ma non indispensabile. Non devi avvicinare i giovani in modo pietistico dicendo ‘devi aiutare’: se obblighi uno a donare, non è più un dono”.

“Dobbiamo risvegliare l’idea di fare le cose per amore“.

Il dono è più di una donazione: è una relazione interpersonale”.

Non dobbiamo, si è raccomandato Zamagni, considerare una dicotomia pubblico-privato. “Uneba appartiene alla sfera del civile, in una tripartizione pubblico-privato-civile”. Che è quella, ha sottolineato il professore, a cui fanno riferimento gli articoli 42 e 43 della Costituzione.

“Su questo tema è rivoluzionaria la sentenza 131 del giugno 2020 della Corte Costituzionale che afferma che il civile ha la stessa dignità del pubblico e del privato” (ne parlavamo anche sul sito Uneba).

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Sponsor