Skip to content

Il piano sociosanitario del Veneto è legge

E’ legge il nuovo Piano sociosanitario del Veneto. Il Consiglio regionale lo ha approvato mercoledì 20 giugno con i voti a favore della sola maggioranza di centrodestra. Qui il testo del progetto di legge.

Tra le decisioni sancite dal Piano:

  • Riduzione delle aziende sanitarie locali fino ad una dimensione di 200-300 mila abitanti: fatte salve le specificità territoriali di alcune zone: questo dovrebbe portare all’accorpamento di alcune delle 21 ulss
  • I direttori generali delle Ulss avranno incarico triennale e non più quinquennale. Spetterà al direttore del sociale anche la responsabilità di coordinare i servizi sanitari territoriali
  • Il Piano contiene anche una nuova impostazione dei servizi di assistenza e di cura: uno dei perni saranno le nuove strutture residenziali come gli ospedali di comunità per i post-acuti.
  • Il numero dei posti letto per acuti scende a 3 per mille (l’indice nazionale è 4), quelli per riabilitazione e lungodegenza saranno 0,5 ogni mille abitanti e si individua un nuovo parametro di 1,2 posti letto ogni mille abitanti da ricavare in nuove strutture intermedie extraospedaliere.

L’attuazione del piano è ora affidato alle schede di programmazione ospedaliere e territoriali, che dovranno indicare, azienda per azienda, numero e organizzazione dei presidi, specialità, reparti, posti letto, day-hospital, strutture intermedie e servizi ambulatoriali. La Giunta dovrà presentare le schede entro gennaio 2013 e sottoporle al parere obbligatorio e vincolante della commissione sanità del consiglio regionale.

Uneba Veneto ha contributo all’elaborazione del piano sociosanitario: l’associazione è infatti intervenuta nelle audizioni alla commissione sanità.

Successivamente Uneba Veneto ha incontrato anche la commissione bilancio, cui ha presentato le proprie richieste e proposte relativamente al settore in cui operano gli enti associati.

1 Comment

  1. dalla presentazione delle schede a gennaio 2013 quanto tempo servirà ancora perchè siano approvate?
    grazie


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Stop al Superbonus: il Governo mette in croce le Onlus – Comunicato Uneba

comunicato stampa Uneba STOP AL SUPERBONUS: IL GOVERNO METTE IN CROCE LE ONLUS Con il decreto approvato in
Leggi di più

Un albero per ogni centenario – Oic e Uneba in Senato per l’evento da Guinness

In Senato mercoledì 27 marzo la presentazione del più grande raduno di centenari al mondo, l’impresa con cui
Leggi di più

Superbonus 110% per le Onlus – Webinar per Uneba Marche, Umbria, Emilia Romagna

A seguito delle modifiche alla normativa sul Superbonus annunciate dal Governo, il webinar“Superbonus 110% solo per gli Enti
Leggi di più

Raduno record di centenari: presentazione in Senato con Uneba

Anche Uneba in Senato mercoledì 27 marzo per presentare un grande omaggio alla longevità: il tentativo di realizzare
Leggi di più

E’ nata Uneba Umbria

E’ nata Uneba Umbria: il non profit della non autosufficienza ha una nuova voce Vincenzo Cappannini primo presidente
Leggi di più

Per una cultura olistica della non autosufficienza – Boscia (Medici Cattolici)

“Ideali di dignità e sussidiarietà nell’età grande e nelle non autosufficienze” è l’intervento di Filippo Maria Boscia, presidente
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Prendersi cura del futuro. Le sfide per il lavoro educativo con le nuove generazioni” è il titolo del
Leggi di più

Nuova Proposta gennaio febbraio 2024

Sono i 170 anni del Pio Istituto dei Sordi, ente associato Uneba Lombardia, la storia di copertina del
Leggi di più

Sponsor