Skip to content

Il ministro Passera promette sostegno all’innovazione nel terzo settore

“Il Governo è pronto ad aiutare esperienze come questa. E’ una realtà replicabile, perché è sostenibile. E’ un’impresa sociale, ma pur sempre un’impresa”.

Lo ha detto il ministro dello sviluppo economico Corrado Passera intervenendo domenica 21 ottobre all’evento di presentazione del Distretto di Cittadinanza dell’associato Uneba del Veneto Opera Immacolata Concezione.

“Il terzo settore – ha continuato Passera – è un buon terreno di coltura per l’innovazione, e con il nostro decreto (sull’innovazione) abbiamo aperto all’innovazione del privato sociale”.

Prima di lui nel corso di convegno era intervenuto Giovanni Bazoli, presidente del consiglio di sorveglianza di Intesa San Paolo.

“La crisi dei valori collettivi – ha detto Bazoli – rende la vecchiaia una condizione ancora più difficile da accettare. Qui al Civitas Vitae si riesce invece a trasformare la longevità in risorsa per tutta la collettività. E questo è costruito su due fattori: l’efficienza del servizio e una capacità organizzativa e progettuale di schietta impronta imprenditoriale”.

Con un video si era fatta presente anche Lucia Annunziata, direttore dell’Huffington Post Italia, che sabato 20 aveva visitato la Civitas Vitae.

“Questo è un modello replicabile, ed è un contributo alla fase economica e sociale che stiamo vivendo. Affidare gli uni agli altri la cura di se stessi, e recuperare la cura all’interno del circuito generazionale, significa anche abbattere i costi. Si torna a sfruttare la forza positiva dell’erogazione di risorse umane”.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Buone pratiche – La cucina in Rsa, l’esperienza di San Vito al Tagliamento

Come funziona il servizio di cucina di una  Rsa? Come garantire la qualità del  cibo e la soddisfazione
Leggi di più

Contratto Uneba per tutti, accordo di II livello alla Fondazione Rota

Firmato l’accordo di secondo livello per l’applicazione del Contratto Uneba a tutti i dipendenti della Fondazione Giovanni Carlo
Leggi di più

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Sponsor