Skip to content

Il design e la cura degli anziani – Il progetto di Fondazione La Residenza e Società di Mutuo Soccorso di Malnate

La Fondazione La Residenza, che gestisce una struttura per anziani, e il centro diurno SMS di SOS di Malnate, associati Uneba Lombardia, assieme ad altre strutture hanno costituito il “Distretto di Malnate” che raccoglie tutte le realtà che nel territorio si occupano di anziani, assieme all’amministrazione comunale. Il Distretto di Malnate partecipa alla Varese Design Week 2019, e ne coniuga il tema “Past to future” riflettendo su come il design possa applicarsi all’educazione, all’accoglienza e alla cura delle persone anziane e all’incontro
Gli enti del Distretto presentano i risultati lunedì 8 aprile alle 17 in una tavola rotonda in sala consiliare a Malnate e mettono in mostra il frutto del lavoro degli anziani fino a martedì 9 aprile a Varese.

“La collaborazione e la sinergia fra La Residenza e La Miniera di Giove, che durano da diversi anni, hanno dato vita ad un percorso che verte attorno all’idea del DNA quale punto d’incontro fra passato, presente e futuro. Questa intuizione è stata sviluppata unendo il lavoro degli ospiti con quello di alcuni bambini della Scuola Primaria “G. Pascoli” di Cazzago Brabbia – Inarzo e gli allievi della scuola di danza “CUS Insubria” coniugando il movimento e la danza, la manipolazione, l’espressione personale, il colore, la musica e l’incontro fra generazioni”. Così la direttrice de La Residenza Antonella De Micheli, assieme al presidente de La Miniera di Giove Claudio Carrara, presentano il progetto de La Residenza-.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Sponsor