Skip to content

Il Comune di Napoli continua a non pagare i centri socioeducativi Uneba: altri 5 chiudono, 500 minori di nuovo in strada

Si svolge venerdì 16 dicembre alle 18 presso il centro Don Guanella in via Don Guanella a Napoli l’assemblea ordinaria di Uneba Napoli.

All’ordine del giorno, ancora una volta, la difficile situazione degli enti associati, in particolare dei centri socioeducativi che accolgono durante il giorno minori spesso provenienti da situazioni sociali difficili.

“Siamo amareggiati dal comportamento della giunta De Magistris”, sintetizza il presidente di Uneba Napoli Lucio Pirillo.

A dispetto delle promesse delle manifestazioni di disponibilità, e in barba alle proteste di Uneba, nessun sostegno è arrivato dalla nuova giunta (al governo di Napoli da giugno 2011) agli enti associati.

“Siamo arrivati a 32 mesi di arretrati che il Comune di Napoli non paga ai centri. L’ultima mensilità è stata pagata dalla giunta Jervolino. In passato le amministrazioni versavano un contributo in occasione delle feste di Pasqua e Natale. Stavolta nemmeno questo”. Vedi qui, un servizio tv di Julienews su questo tema, incentrato in particolare sul centro Cardinale Ursi di Forcella, in cui particolarmente amari saranno i festeggiamenti dei 40 anni in programma mercoledì 15 dicembre.

Ai centri Uneba resta la promessa, che però è ancora tale e si assomma a tante promesse precedenti, di una cessione del credito pro soluto da parte del Comune.

Verso altre realtà del sociale, come le case famiglia e l’educativa territoriale, il Comune di Napoli ha mostrato maggiore sensibilità.

Nel frattempo i centri sono sempre più soffocati dai debiti. Denuncia Pirillo: “Negli ultimi sei mesi cinque centri socioeducativi hanno chiuso. Almeno 80 posti di lavoro sono stati persi, e 400-500 minori non hanno più un posto dove andare”. Se non la strada.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Sponsor