Scade il 31 ottobre 2022 l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie (mascherine) nelle strutture sociosanitarie, socioassistenziali e sanitarie, sancito dall’0rdinanza del ministro della salute Roberto Speranza del 29 settembre 2022.
Ancora non si hanno notizie certe riguardo ad una proroga o no dell’obbigo: deciderà il nuovo ministro della Salute Orazio Schillaci.
Uneba attende con fiducia le decisioni del ministro. Come in occasione della precedenza scadenza dell’obbligo di mascherina, invita, in linea generale, alla prudenza, e a mettere al primo posto la tutela degli anziani accolti nelle strutture sociosanitarie, che sono una delle fasce più fragili dell’intera popolazione italiana.
“Proteggere al massimo le persone fragili, come anziani e persone con disabilità, era e resta la nostra priorità – dice il presidente di Uneba Franco Massi-. Tutte le scelte partono da qui.
Fin dall’inizio della pandemia. Uneba ha sempre dato indicazione agli enti di rispettare scrupolosamente le norme, a tutela delle persone accolte. Ma consigliamo anche di affidarsi alla competenza dei direttori sanitari delle singole strutture: le diverse situazioni ambientali e le diverse tipologie di persone accolte possono suggerire scelte diverse. Ed è giusto che siano le direzioni sanitarie a valutare. Scegliendo, ad esempio, di raccomandare l’utilizzo delle mascherine al personale e ai visitatori, la cui presenza è assai importante per il benessere psicofisico degli anziani.
In generale, suggeriamo grande prudenza, ed un controllo in più – purché non vessatorio!- anziché uno in meno.
Sarebbe facile per noi dare il ‘liberi tutti’, perché ridurremmo l’impegno per il personale e daremmo prima soddisfazione ad alcuni famigliari, ma la nostra responsabilità è proteggere le persone che ci sono affidate. Sappiamo bene, per esperienza, quanto duramente il Covid può colpire anziani e persone con disabilità”
No comment yet, add your voice below!