Skip to content

I servizi residenziali per anziani nelle Regioni – Indagine Uneba

Mettiamo a disposizione nella parte riservata del sito, in corrispondenza di questa  notizia, il link per scaricare in pdf “Indagine sui servizi residenziali per le persone anziane non autosufficienti nelle diverse regioni”, pubblicazione Uneba curata da Virginio Marchesi, consigliere Uneba Lombardia e professore a contratto all’Università Cattolica di Milano.

“Quadro di riferimento” e “Monitoraggio dei Lea” sono i due capitoli introduttivi, prima della vera e propria “indagine sui servizi residenziali”.

Emerge una grande varietà di sistemi per anziani non autosufficienti: “una Torre di Babele”, la chiama Marchesi, che rende difficile i confronti tra i servizi.

Dall’analisi della complicata situazione normativa emerge, per contrasto, l’esigenza di continuità, non contiguità delle cure; non blocchettini di cure per cui passare uno alla volta, ma una cura che va incontro alla persona. In questo modo si mette al centro la persona, e  le strutture sono spinte a trasformarsi in centri di servizi con una varietà di competenze per andare incontro alla varietà di bisogni. Autosufficienza e non autosufficienza non sono due alternative, ma due poli di un continuum lungo cui tutti si trovano, e si spostano.

“Questo lavoro – ha detto Marchesi – può essere un modo per uscire dal proprio particolare.  Non guardiamo solo alle norme della nostra Regione: guardiamo le norme di altre Regioni  come elemento di diversità, e quindi di ricchezza“.

“La ricerca effettuata – spiegano nell’introduzione il presidente di Uneba nazi0nale Franco Massi e il presidente della commissione Servizi agli Associati Uneba Fabrizio Ondei –   servirà, oltre che agli associati Uneba, a tutti: alle istituzioni, al mondo politico, alle organizzazioni sindacali, alle famiglie. Per questi soggetti potrà essere una strumento per muoversi all’interno del panorama del nostro sistema di welfare con particolare riferimento alla residenzialità degli anziani non autosufficienti e non solo. Con questo lavoro vogliamo ribadire il nostro ruolo trainante come associazione, che è quello di individuare percorsi e suggerire strategie ai nostri enti associati, e di supportarli nel confronto con le istituzioni per migliorare l’assistenza ai soggetti più deboli”.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Sponsor