Skip to content

I medici di Rsa per gli anziani fragili a domicilio – La proposta di Uneba Lombardia

Mancano medici di base, e ne mancheranno sempre di più. Che fare?

Per garantire l’assistenza agli anziani cronici e fragili, una risposta alla carenza di medici e a supporto della medicina territoriale può arrivare dalle Rsa -in Lombardia sono 715, diffuse capillarmente sul territorio- e dai suoi medici, che di anziani cronici e fragili hanno esperienza e competenza.

È questo l’intento di uno schema messo a punto da Stefania Pozzati, a capo della Direzione Sociale di Fondazione Sacra Famiglia e coordinatrice della Commissione Anziani di Uneba Lombardia, assieme Alfonso Mercuri (Direttore generale Asp Voghera) e Giuliano Stocchero (Direttore Sanitario Fondazione Casa di Riposo di Asola e Fondazione Contessa Rizzini), con il supporto di Emanuela Foglia (Università Liuc).

Si tratta di un nuovo modello di presa in carico che punta sul ruolo del medico della  Rsa quale process owner della salute dell’anziano al domicilio, in particolare dell’anziano fragile e con più malattie.

I curatori del progetto hanno provato a definire un percorso organizzativo di sperimentazione, evidenziando gli indicatori di riferimento e i risultati attesi. La sperimentazione dovrebbe cominciare da un gruppo di anziani che le Rsa già seguono con la Rsa Aperta.

Se i bambini possono avere un pediatra di libera scelta, perché gli anziani, cronici, non possono avere un geriatra di libera scelta o un medico esperto  nella cura della cronicità?

Il progetto è stato presentato all’assemblea Uneba Milano del 16.12.22

La Commissione Anziani  di Uneba Lombardia, inoltre, ha elaborato e sottoposto alla Regione Lombardia una serie di documenti tecnici, finalizzati a richiedere un confronto con Regione e il riconoscimento di un ruolo proattivo nel contesto programmatorio regionale.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Stop al Superbonus: il Governo mette in croce le Onlus – Comunicato Uneba

comunicato stampa Uneba STOP AL SUPERBONUS: IL GOVERNO METTE IN CROCE LE ONLUS Con il decreto approvato in
Leggi di più

Un albero per ogni centenario – Oic e Uneba in Senato per l’evento da Guinness

In Senato mercoledì 27 marzo la presentazione del più grande raduno di centenari al mondo, l’impresa con cui
Leggi di più

Uneba Piemonte alla Regione: stanziamenti insufficienti, non firmiamo il Patto sul welfare

Uneba Piemonte sceglie di non firmare il “Patto per un welfare innovativo e sostenibile” proposto dalla Regione Piemonte.
Leggi di più

Superbonus 110% per le Onlus – Webinar per Uneba Marche, Umbria, Emilia Romagna

A seguito delle modifiche alla normativa sul Superbonus annunciate dal Governo, il webinar“Superbonus 110% solo per gli Enti
Leggi di più

Raduno record di centenari: presentazione in Senato con Uneba

Anche Uneba in Senato mercoledì 27 marzo per presentare un grande omaggio alla longevità: il tentativo di realizzare
Leggi di più

E’ nata Uneba Umbria

E’ nata Uneba Umbria: il non profit della non autosufficienza ha una nuova voce Vincenzo Cappannini primo presidente
Leggi di più

Per una cultura olistica della non autosufficienza – Boscia (Medici Cattolici)

“Ideali di dignità e sussidiarietà nell’età grande e nelle non autosufficienze” è l’intervento di Filippo Maria Boscia, presidente
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Prendersi cura del futuro. Le sfide per il lavoro educativo con le nuove generazioni” è il titolo del
Leggi di più

Sponsor