Skip to content

I conti delle Rsa: le entrate da rette e contributi pubblici, la struttura dei costi, la difficoltà a far quadrare i bilanci

Mettiamo a disposizione degli associati Uneba, nella parte riservata di www.uneba.org in corrispondenza di questa notizia, le relazioni portate al convegno di Uneba Lombardia “Rsa – Regole di sistema e sostenibilità dei futuri scenari” di venerdì 16 settembre. (Rassegna stampa del convegno).

Strutture per anziani: grandi differenze tra le Regioni. Anche nelle rette.

In “Analisi comparata dei principali modelli regionali di finanziamenti delle Rsa” il presidente di Uneba Varese Marco Petrillo evidenzia il quadro generale delle politiche di assistenza agli anziani. Anzitutto evidenziando quanti anziani sono assistiti: Friuli Venezia Giulia, Liguria e Piemonte sono le tre regioni con la maggior percentuale di anziani utenti di strutture. Inoltre, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia ed Emilia Romagna prendono in carico,tra rsa e assistenza domiciliare, il triplo degli anziani di Campania, Puglia e Calabria. (ovviamente in proporzione alla popolazione di ciascuna regione).

Un approfondimento è dedicato a tariffe e rette. Come si vede nella slide qui sotto, ci sono grandi diversità tra regioni. Petrillo spiega perché ed evidenzia una delle possibili distorsioni del sistema a tariffa: l’erogazione di trattamenti di qualità a utenti con costi effettivi più bassi della media e di trattamenti di qualità più bassa a pazienti maggiormente costosi, al fine di attirare i primi e scoraggiare i secondi.

C’è poi un confronto approfondito tra le situazioni delle strutture per anziani di Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna e Toscana: differenze di terminologia, di requisiti, di personale obbligatorio, di “contratti di ingresso” per l’ospite…

Bilanci in rosso nelle rsa

“Analisi dei costi e modelli di gestione delle Rsa” è il titolo della relazione di Antonio Sebastiano, direttore dell’Osservatorio settoriale sulle Rsa, le cui slide trovate nella parte riservata.

La maggioranza delle Rsa analizzate ha bilanci in perdita, e negativi sono anche quasi tutti gli indici di redditività. Anche Uneba Lombardia ha recentemente evidenziato le difficoltà economiche di molte strutture.

Sebastiano presenta poi la struttura dei costi delle rsa studiate. Ecco alcune osservazioni al riguardo.

Parte del materiale di Sebastiano e Petrillo è tratto dal precedente studio “Il benchmarking economico nelle Rsa: evidenze empiriche da un progetto inter-regionale”.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Madre Teresa Gospar: amore, speranza, preghiera, servizio

Una donna di preghiera, una vita dedicata alle persone fragili e in particolare gli e le adolescenti. Questa
Leggi di più

Esposizione bandiere dei sindacati, nota Uneba agli enti associati

“L’esposizione delle bandiere dei sindacati rientra nell’esercizio legittimo del diritto di sciopero a patto che vengano osservate da
Leggi di più

Management del sociosanitario cattolico, corso Lumsa con Uneba

Al via venerdì 11 ottobre 2024  a Roma il Corso di formazione in “Management dei servizi sociali e
Leggi di più

Il lavoro di cura educativa – Convegno Uneba Varese

“La Cura Educativa – Tessere relazioni trasversali per il benessere della Persona” è il convegno organizzato da Uneba Varese per
Leggi di più

Master per manager del sociosanitario con Uneba Veneto e Univr

Master di primo livello in management dei servizi sociosanitari di Università di Verona e Uneba Veneto: al via
Leggi di più

Retta Alzheimer – Uneba in Parlamento al convegno di Forza Italia

Uneba insiste da tempo sulla necessità di fare chiarezza sulle rette per l’accoglienza di malati di Alzheimer in
Leggi di più

De Bortoli: la Riforma della Non Autosufficienza è bloccata

Perchè la questione dell’assistenza agli anziani non autosufficienti non diventa un’emergenza e una priorità della politica? E’ il
Leggi di più

Cure palliative, presente e futuro – Convegno con Uneba Lombardia

“Le relazioni che curano: presente e futuro delle cure palliative” è il convegno del 25 ottobre ad Abbiategrasso,
Leggi di più

Sponsor