Skip to content

I bisogni degli anziani… e la dgr 1438: Uneba Veneto al convegno della Pastorale della Salute di Vittorio Veneto

I valori che guidano l’operato quotidiano delle strutture residenziali per anziani e le scelte politiche lo condizionano: si è mosso tra questi due poli il contributo di Uneba Veneto, per voce del presidente regionale Francesco Facci, all’affollato convegno  “Anziani: risorse, fragilità e attenzioni” organizzato dalla Pastorale della Salute della Diocesi di Vittorio Veneto.

Ecco il video integrale del convegno, aperto dall’intervento del vescovo di Vittorio Veneto mons.Corrado Pizziolo.

Ha anzitutto cercato di delineare alcuni dei principi di un’assistenza agli anziani fatta “con il profumo della carità”-. “L’appropriatezza di una attività sanitaria – ha detto ad esempio Facci – deve essere bilanciata dal valore della persona (dignità): la malattia non esiste, esiste invece la persona malata”.

Ha poi posto l’attenzione sulle novità della politica regionale. “La recente delibera regionale 1438 sugli schemi di accordo contrattuale – ha spiegato Facci – introduce il concetto di ‘giornate convenzionabili’ fissate dalla Regione per ciascun ente. Ma così il rischio è che se io anziano desidero essere accolto in una struttura, ma questa ha terminato le giornate cosa posso fare? Rinunciare? Pagare la retta intera senza il contributo regionale, che è attorno ai 50 euro al giorno?”

“Ci preoccupa anche il concetto, nella dgr 1438, di tariffa, cioè una retta stabilita dalla Regione. Ma se la Regione fissa standard strutturali, standard di personale, giornate convenzionabili, quote, tariffe, che margini d’azione restano per la struttura? Che stimolo ha l’ente a investire per migliorare la qualità?

Con la Regione su questi temi ora è stato aperto un percorso di dialogo, a cui noi di Uneba partecipiamo e guardiamo con fiducia”.

L’altra relatrice al convegno, la direttrice del distretto di Pieve di Soligo della Ulss 2 Paola Paludetti, ha presentato alcuni dati sulla presenza degli anziani nel distretto e in tutto il Veneto.

Ad esempio: nei 14 centri di servizio per anziani del distretto (l’ex Ulss 7) ci sono 1510 posti letto per non autosufficienti (cresciuti del 5% negli ultimi due anni) e 271 posti letto per autosufficienti (calati del 15% negli ultimi due anni). Di questi, 10 sono i posti in nucleo Alzheimer, 10 per persone in stato vegetativo permanente, 67 per religiosi non autosufficienti. Ad usufruire delle strutture per anziani nel 2017 sono stati 1414 donne e 444 uomini. L’assistenza domiciliare ha seguito invece 7969 persone, di cui l’82% supera i 75 anni.

Altri dati sono nelle sue slide.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Sponsor