Skip to content

Grazie al contratto Uneba Veneto si sviluppa lo welfare aziendale di Fondazione Opera Immacolata Concezione Onlus

E’ il quadro normativo del contratto regionale Uneba Veneto a rendere possibile lo sviluppo di un welfare aziendale scelto come buona pratica veneta: quella dell’associato Uneba Fondazione Opera Immacolata Concezione Onlus.

 

Lo ha ricordato il direttore generale di Fondazione Oic Fabio Toso intervenendo al convegno “Il nostro welfare territoriale – Opportunità per aziende, lavoratori e famiglie” organizzato sabato 9 febbraio dai comuni di Piazzola sul Brenta, Villafranca Padovana, Limena, Campodoro e Campo San Martino, tutti in provincia di Padova, con il supporto delle organizzazioni sindacali e di diverse categorie economiche.

 

Il contratto regionale Uneba Veneto, firmato a novembre 2015, ha introdotto il meccanismo della “conversione”: ogni espressione derivante dalla relazione con la persona assistita – che è l’elemento fondante del lavoro negli enti Uneba- si può tradurre in ore. Bonus per la costanza di servizio, affiancamento ad un neoassunto, componente territoriale della retribuzione e permessi (Rol): tutti viene convertito in ore, e il dipendente può scegliere se incassare quanto dovuto in euro, oppure avere riduzioni dell’orario di lavoro, oppure ancora accedere a forme di welfare aziendale.

 

Nei tre anni dalla firma del contratto Uneba Veneto, la Fondazione Opera Immacolata Concezione, attraverso uno sviluppo graduale ma costante, ha creato un sistema di welfare aziendale.
I dipendenti possono scegliere di utilizzare parte della retribuzione per acquisti di beni o servizi convenzionati che negli anni sono arrivati fino a 16 (ad esempio spese per asili, spese per libri scolastici, etc.). Grazie alle agevolazioni fiscali previste per il welfare aziendale, di fatto il potere d’acquisto per i lavoratori che scelgono questa opzione è maggiore rispetto a una retribuzione in euro. E anche l’ente ha una riduzione del carico fiscale. Il sistema di welfare aziendale resta sempre aperto a un ulteriore sviluppo.

 

I 5 comuni padovani organizzatori e i loro partner hanno presentato al convegno il loro Accordo territoriale sul welfare di comunità, una delle trenta “Alleanze territoriali per la famiglia” finanziate dalla Regione Veneto, come ricordato dall’assessore regionale alle politiche sociali Manuela Lanzarin.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Premiata la webserie di Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago

La webserie “Tito&Sibilla- Gli insoliti sospetti”, realizzata dall’associato Uneba Fondazione Sacra Famiglia nella sua sede di Cocquio Trevisago
Leggi di più

Buone pratiche – La cucina in Rsa, l’esperienza di San Vito al Tagliamento

Come funziona il servizio di cucina di una  Rsa? Come garantire la qualità del  cibo e la soddisfazione
Leggi di più

Contratto Uneba per tutti, accordo di II livello alla Fondazione Rota

Firmato l’accordo di secondo livello per l’applicazione del Contratto Uneba a tutti i dipendenti della Fondazione Giovanni Carlo
Leggi di più

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Sponsor