Skip to content

Giunco (Don Gnocchi): accompagnare eticamente i progetti di vita degli anziani

Ecco le corpose slide della relazione “Demenza, fra progetto di vita e progetto di cura” di Fabrizio Giunco , direttore del dipartimento Cronicità della Fondazione Don Gnocchi. Le ha presentate al convegno Uneba “Alzheimer, prendersi cura della persona” di giugno 2022.

E’ necessario, sottolinea Giunco, superare il tradizionale approccio orientato verso le malattie più frequenti nella vecchiaia: perche’ cambia radicalmente la struttura di salute, e perchè è necessario un approccio non standardizzato ma personalizzato. Le famiglie hanno bisogno di accompagnatori esperti che sappiamo tenere conto, negli interventi specialistici,  degli aspetti esistenziali, spirituali, relazionali e di senso del percorso di vita.

Non si tratta – scrive Giunco – solo di identificare gli interventi (farmacologici e non) utili o necessari,  ma di accompagnare eticamente progetti di vita, progetti personalizzati e modelli di pianificazione anticipata che includano l’approssimarsi al termine dell’esistenza.

Qui tutti gli articoli sul convegno Varese Alzheimer

2 Comments

  1. Buongiorno,

    ho partecipato al convegno che è stato davvero molto interessante. Mi chiedevo se fosse possibile avere anche le slide del dr. Antonio Sebastiano e della dr.ssa Carla Pettenati.
    Grazie mille.
    dr.ssa Antonella Maestri


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Contratto Uneba – Convegno Uneba Lombardia, anche online

Relazioni di Alessandro Palladini, Simona Bosisio, Valeria Gamba, Angelo Moretti, Fabrizio Ondei. Interventi iniziali di Franco Massi e Luca Degani
Leggi di più

Le novità del contratto Uneba – VIDEO

Relazioni di Alessandro Baccelli, Valeria Gamba, Alessandro Palladini. Modera Giovanni Di Bari
Leggi di più

Dai nostri sponsor – Euro Project, inclusione ed etica certificate

L'azienda Euro Project ha un sistema di gestione per la parità di genere in linea alla norma UNI/PdR125:2022
Leggi di più

Nuovo contratto, Uneba presenta le novità – Diretta YouTube

Nuovo contratto Uneba firmato a gennaio 2025: quali le principali novità? Cosa cambia, con il nuovo contratto, nella
Leggi di più

Cybersicurezza – La direttiva Nis 2 e gli enti Uneba

Direttiva Nis 2 sulla cybersicurezza: entro il 28 febbraio 2025 gli enti che operano nel settore sanitario e
Leggi di più

Il Grazie di Papa Francesco a operatori sanitari e volontari

Un grande ringraziamento a chi come operatori sanitari e volontari presta la sua assistenza ai sofferenti: lo rivolge
Leggi di più

Convegno Uneba Verona – Le relazioni

Nel nuovo numero di Nuova Proposta gli "atti" del convegno
Leggi di più

Sponsor