Skip to content

Giornata internazionale delle persone con disabilità il 3 dicembre

Giovedì 3 dicembre è la Giornata internazionale delle persone con disabilità. Il tema scelto per quest’anno è “Lo sport come veicolo di integrazione”.

Qui notizie su alcune iniziative organizzate in Italia per la Giornata; spiccano in particolare le iniziative organizzate a Torino, di cui si legge qui. A Roma le manifestazioni organizzate da Fish e Fand, federazioni delle associazioni che si occupano di persone con disabilità.

Nel frattempo, come spiega il sito Superabile.it, giovedì 26 novembre l’Unione Europea ha ratificato la Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità. Si tratta del primo trattato ratificato dall’Ue come organizzazione. L’Ue, tuttavia, non ha ratificato il protocollo opzionale della Convenzione, quello che permetterebbe ai disabili residenti in Europa di fare valere i diritti sanciti dalla Convenzione anche se questi ultimi non sono previsti dalle legislazioni nazionali. La Convenzione è stata firmata da tutti i 27 Stati membri e ratificata da dodici, tra cui l’Italia.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Musei inclusivi, musei terapeutici – Progetto con Airoldi e Muzzi

Un progetto italo svizzero con fondi europei avvicina i musei agli ospiti delle Rsa e fa incontrare i lavoratori di musei e Rsa
Leggi di più

Borsa di studio alla Cattolica nel nome di Giuseppe Restelli

La borsa di studio è per Fondazione Restelli occasione di onorare la memoria del suo fondatore nel centenario della sua nascita
Leggi di più

Il lavoro Uneba – Convegno a Torino 19 e 20 giugno

Convegno nazionale Uneba "Il lavoro tra professionalità e valore etico della cura" in collaborazione con Uneba Piemonte - Ecco il programma
Leggi di più

Il digitale nella Long Term Care: uno strumento per realizzare i valori Uneba

Il digitale - spiega Francesco Facci- può servire a valorizzare professionalità, dare tempo alle relazioni, lavorare per esiti di assistenza
Leggi di più

Transizione digitale nella long term care – Convegno con Uneba Veneto

Venerdì 28 marzo convegno a Padova da Opera Immacolata Concezione
Leggi di più

Risk Management sanitario – Webinar con Zucchetti

Martedì 25 marzo alle 11 su Zoom “Risk management sanitario: tutti i servizi e gli strumenti digitali di Zucchetti per governare e semplificare il rischio sanitario in struttura”
Leggi di più

Polizze catastrofali: quali enti del Terzo Settore sono obbligati?

Obbligo di polizze catastrofali per imprese sociali, cooperative sociali e enti del Terzo Settore iscritti al Registro delle Imprese
Leggi di più

XVII assemblea nazionale Uneba a Roma, novembre 2025

Si svolgerà giovedì 6, venerdì 7 e sabato 8 novembre 2025 a Roma
Leggi di più

Sponsor