Il 25 novembre è la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Raccogliamo in questa pagina segnalazioni di attività degli enti Uneba. Scriveteci a ufficiostampa@uneba.it
ENTI UNEBA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
Siamo luoghi in cui lavorano anzitutto donne, e sono sopratutto loro a fare la cosa più importante: prendersi cura. E quindi con particolare partecipazione che anche gli enti Uneba ricordano il 25 novembre.
La rsa Mons. Biraghi di Cernusco sul Naviglio (Milano) ha sostenuto la rete antiviolenza Adda Martesana VIOLA tramite la partecipazione di 122 iscritti tra dirigenti, operatori, volontari, famigliari e ospiti, alla camminata “Gess in run” di Gessate. Inoltre, ospiti, suore, operatori e dirigenti dell’ente hanno voluto rimarcare il proprio NO alla violenza sulle donne con una foto di gruppo scattata all’interno della struttura.
L’associato Uneba Lombardia Fondazione Asilo Mariuccia organizza per sabato 30 novembre il talk “Panchine Rosse. Voci, Progetti, Azioni.” per la Giornata Contro la Violenza sulle Donne
Alla Rssa Mamma Rosa a Turi, associato Uneba Puglia, per iniziativa dell’infermiera Anna Maria De Tommaso, lunedì 25 nel giardino della struttura stanno una sedia rossa e un paio di scarpe rosse, simboli del no alla violenza.”Il principale obiettivo di questa iniziativa – spiega De Tommaso – è ricordare a tutti noi l’importanza di farsi amare e rispettare. Nessuno ha il diritto di far tacere o distruggere la vita di una donna. La gelosia, la prepotenza e l’aggressività non sono amore ! Bisogna trovare il coraggio di denunciare e non avere paura”.
La Giornata internazionale contro la violenza sulle donne è stata ricordata anche alla Fondazione Opere Pie Riunite di Minervino Murge, associato Uneba Puglia, come mostrano le immagini.