Skip to content

Giornata contro la violenza sulle donne – Iniziative negli enti Uneba

Il 25 novembre è la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Raccogliamo in questa pagina segnalazioni di attività degli enti Uneba. Scriveteci a ufficiostampa@uneba.it

ENTI UNEBA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
Siamo luoghi in cui lavorano anzitutto donne, e sono sopratutto loro a fare la cosa più importante: prendersi cura.  E quindi con particolare partecipazione che anche gli enti Uneba ricordano il 25 novembre.

La rsa Mons. Biraghi di Cernusco sul Naviglio (Milano) ha sostenuto  la rete antiviolenza Adda Martesana VIOLA tramite la partecipazione di 122 iscritti tra dirigenti, operatori, volontari, famigliari e ospiti, alla camminata “Gess in run” di Gessate.  Inoltre, ospiti, suore, operatori e dirigenti dell’ente hanno voluto rimarcare il proprio NO alla violenza sulle donne con una foto di gruppo scattata all’interno della struttura.

L’associato Uneba Lombardia Fondazione Asilo Mariuccia organizza per sabato 30 novembre  il talk “Panchine Rosse. Voci, Progetti, Azioni.” per la Giornata Contro la Violenza sulle Donne

premio asilo mariuccia 2024

Alla Rssa Mamma Rosa a Turi, associato Uneba Puglia, per iniziativa dell’infermiera Anna Maria De Tommaso, lunedì 25 nel giardino della struttura stanno una sedia rossa e un paio di scarpe rosse, simboli del no alla violenza.”Il principale obiettivo di questa iniziativa – spiega De Tommaso – è ricordare a tutti noi l’importanza di farsi amare e rispettare. Nessuno ha il diritto di far tacere o distruggere la vita di una donna. La gelosia, la prepotenza e l’aggressività non sono amore ! Bisogna trovare il coraggio di denunciare e non avere paura”.

La Giornata internazionale contro la violenza sulle donne è stata ricordata anche alla Fondazione Opere Pie Riunite di Minervino Murge, associato Uneba Puglia, come mostrano le immagini.

Giornata contro la violenza sulle donne, Opere Pie Minervino Murge
Giornata contro la violenza sulle donne, Opere Pie Minervino Murge
Giornata contro la violenza sulle donne, Opere Pie Minervino Murge
Giornata contro la violenza sulle donne, Opere Pie Minervino Murge

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

L’Università di Pisa in Fondazione Maffi: a scuola di “prossimità”

11 studenti di Farmacia svolgono il percorso "La palestra di Gabriele"
Leggi di più

Le responsabilità dell’assistente infermiere

Relazione di Francesco Facci al Forum Non Autosufficienza
Leggi di più

Sociosanitario, le 6 nuove competenze che servono ai manager

Per i manager del sociosanitario "buona amministrazione" e compliance normativa non bastano più
Leggi di più

PAI CCC per gli infermieri: innovazione nei processi di assistenza

Un sistema informativo adatto anche per l'integrazione di infermieri esteri e "assistenti infermieri"
Leggi di più

Retta Alzheimer Rsa, le sentenze e le norme

Slide di Marco Ubezio e Federica Violini dal workshop Uneba Lombardia al Forum Non Autosufficienza
Leggi di più

Comunicazione efficace con anziani e disabili, riflessioni Uneba

Workshoo con Giuseppe Guaricci e Paola Cattin al Forum Non Autosufficienza
Leggi di più

Sponsor