Skip to content

Mettere sempre gli anziani al centro è il primo passo per fermare gli abusi

Come contribuire a ridurre e annullare gli abusi sugli anziani?

Mettendoli al centro.

E’ la riflessione di Uneba, voce di varie centinaia di enti non profit che si dedicano agli anziani, in occasione della Giornata mondiale sulla consapevolezza degli abusi sulle persone anziane, di martedì 15 giugno.

L’abuso – ci ricorda l’Organizzazione Mondiale della Sanità– non è solo la violenza fisica, ma anche gli insulti e le minacce, l’abbandono dell’anziano, non offrirgli il sostegno di cui ha bisogno, sottrargli i suoi beni economici, violare la sua intimità.

Tutto questo non accade quando chi si prende cura degli anziani lo fa con professionalità ed umanità; quando si opera nel rispetto della normativa e della trasparenza; quando i servizi agli anziani pensano agli anziani prima che ai servizi; quando chi lavora con gli anziani è cosciente del grande valore che ha il suo lavoro per l’intera società; quando i controlli bloccano le iniziative improvvisate, abusive -o perfino malintenzionate- che ingannano anziani e famiglie.

Ma prima di tutto, si prevengono gli abusi sugli anziani quando c’è chi di prende cura di loro: e invece i dati Istat recentemente pubblicati ci dicono che circa 1,3 milioni di persone con più di 75 anni, quasi il 19% del totale, dichiarano di non ricevere aiuto adeguato in relazione ai bisogni della vita quotidiana e alle necessità di tutti i giorni.

L’obbiettivo di Uneba, recita il nostro statuto, è “concorrere, attraverso l’azione degli enti associati, al miglioramento morale, materiale e sociale della condizione delle persone e delle famiglie che si trovano in situazione di difficoltà”. Questa è la parte da cui stiamo, questo l’impegno che chiediamo agli enti associati.

Una delle slide dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sugli abusi agli anziani

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Sponsor