Skip to content

Gas e energia elettrica aumentano: anche il sociosanitario ha bisogno di ristori!

Assieme ad Agespi, Anaste, Aris e Ansdipp, Uneba, con il presidente Franco Massi, ha scritto al Governo per chiedere che anche le strutture del sociosanitario, che offrono servizi alla persona, siano inserite tra i beneficiari dei ristori per i rincari delle tariffe di gas ed energia elettrica.

Ristori per i rincari gas ed elettricità anche per il sociosanitario – Lettera al Governo di Uneba Agespi Anaste Ansdipp Aris

“Ricordiamo -scrivono le 5 associazioni –  che il nostro settore è già stato ed è penalizzato da importanti problematiche sanitarie ed economico finanziarie e, con gli aumenti di che trattasi, potrebbe collassare ovvero andare incontro a severe ulteriori difficoltà di gestione. Tenuto conto che le strutture e i servizi che rappresentiamo sono di fatto aziende ed imprese come le altre, con connotazione di servizi di pubblica utilità a favore di anziani e disabili chiediamo fin da ora che siano annoverate tra i beneficiari”.

 

1 Comment

  1. I ristori sono importanti per non far collassare il settore, come viene ben evidenziato. E’ importante sottolineare che questi non siano indirizzati solo agli enti del Terzo settore e alle ONLUS. Ci sono strutture che hanno natura giuridica di Fondazione non ONLUS che operano con le medesime difficoltà che rischiano di restare fuori da eventuali ristori, già in alcuni provvedimenti sono escluse dalla possibilità di presentare domande di contributo. Si potrebbe prevedere che i ristori siano assegnati individuando i codici ATECO di attività e non le categorie giuridiche di appartenenza dei soggetti. La Riforma del Terzo settore non ha ancora dispiegato i suoi effetti sui soggetti che vi potrebbero far parte.
    Ringrazio


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Sponsor