Skip to content

Garante nazionale per l’infanzia

Il consiglio dei ministri del 19 novembre ha approvato il disegno di legge per l’istituzione del Garante Nazionale per l’Infanzia, che ora dovrà essere discusso da Camera e Senato.

Qui il testo del ddl.

A cosa servirebbe il Garante?

In base al disegno di legge, il Garante viene nominato dai presidenti di Camera e Senato e resta in carica 4 anni. Scopo del Garante sarebbe far rispettare diritti e interessi dei bambini come stabiliti dalla Convenzione sui diritti del fanciullo approvata dall’Onu il 20 novembre 1989 (è per questo che il 20 novembre di ogni anno è “Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia”) e dalle norme europee e nazionali.

Inoltre il Garante dovrebbe inserirsi nella Enoc, rete europea di Garanti suoi colleghi, promuovere forme di consultazione del mondo dei bambini e dei ragazzi, avere funzione consultiva su provvedimenti in materia di infanzia e adolescenza, stimolare iniziative legislative e culturali sul tema.

Il Garante avrebbe poi anche diritto di chiedere agli enti pubblici informazioni rilevanti in merito alla tutela dei minori e di effettuare visite di controllo in strutture per minori, private e pubbliche.

Verrebbe predisposto anche un numero di telefono gratuito per contattare il Garante, a disposizione di tutti per segnalare violazioni di diritti dei minori o rischi di violazioni.

Per il funzionamento del Garante verrebbero stanziati 200 mila euro all’anno da trovare riducendo le spese in altri già stabiliti settori.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

PAI CCC per gli infermieri: innovazione nei processi di assistenza

Il sistema informativo PAI CCC permette di rendere più efficiente ed efficace l’attività degli infermieri, anche nelle strutture
Leggi di più

Retta Alzheimer Rsa, le sentenze e le norme

Slide di Marco Ubezio e Federica Violini dal workshop Uneba Lombardia al Forum Non Autosufficienza
Leggi di più

Comunicazione efficace con anziani e disabili, riflessioni Uneba

Workshoo con Giuseppe Guaricci e Paola Cattin al Forum Non Autosufficienza
Leggi di più

Sociosanitario in Toscana, aumenti o chiusure se la Regione non interviene

Leggi il comunicato di Uneba Toscana e delle altre associazioni di gestori di Rsa
Leggi di più

Uneba con il Ciass al Forum Non Autosufficienza

Giovedì 28 novembre alle 14  il convegno con gli interventi di Francesco Facci e Luca Degani
Leggi di più

Giornata contro la violenza sulle donne – Iniziative negli enti Uneba

Le iniziative di Rsa Mons.Biraghi, Fondazione Asilo Mariuccia, Opere Pie di Minervino, Rssa Mamma Rosa...
Leggi di più

Sponsor