Skip to content

Friuli Venezia Giulia – Uneba con Federsanita’ incontra l’assessore alla sanità Riccardi

Una graditissima opportunità di dialogo e confronto, per guardare insieme al superamento della pandemia e, in generale, alle opportunità di valorizzazione della rete dei servizi territoriali per persone non autosufficienti. Partendo dal presupposto che proprio le persone fragili devono sempre essere il primo punto di riferimento dei servizi e delle strutture.

Questo è stato l’incontro di Uneba Friuli Venezia Giulia, insieme a Federsanità, con il vicepresidente e assessore alla salute della Regione Friuli Venezia Giulia Riccardo Riccardi e il direttore centrale Salute, Politiche Sociali e Disabilità Gianna Zamaro, avvenuto giovedì 25 giugno.

Come riferisce anche il comunicato stampa della Regione, “Federsanità e Uneba hanno avanzato al vicegovernatore la proposta di istituire un tavolo permanente fra istituzioni e soggetti gestori di strutture residenziali pubbliche e del privato sociale tra cui l’ambito della cooperazione sociale”.

Una proposta a cui Riccardi ha dato un primo assenso, prevendo un “tavolo permanente costituto dalle diverse anime quali il pubblico, il privato puro e il privato sociale, al fine di elaborare delle linee guida di sintesi condivise”.
L’assessore ha indicato come obbiettivo per il comparto anziani “costruire un nuovo modello il cui fine deve essere quello di innalzamento della qualità generale del servizio reso alle persone”.

Per Uneba Friuli Venezia Giulia, rappresentata dal presidente Matteo Sabini, l’incontro in Regione è stato anzitutto occasione di presentare alla Regione l’impegno di Uneba per i più fragili: 2.800 posti letto (1.100 per anziani) e 1.550 dipendenti per 38 enti in Friuli Venezia Giulia. Una di queste, la casa di riposo di San Vito al Tagliamento, ha avuto pubblico riconoscimento per il suo operato durante la pandemia, con il conferimento del cavalierato dal presidente Mattarella.

Assieme, Uneba FVG e Federsanità Anci gestiscono circa il 50% dei posti letto per anziani in regione.

“Siamo soddisfatti di questa prima, importante occasione di dialogo con l’assessore Riccardi e, suo tramite, la giunta regionale. – commenta Sabini – Confermiamo la nostra piena disponibilità a collaborare a questo cammino di confronto, anche scendendo nel dettaglio dei problemi quotidiani delle strutture, dalla esposizione finanziaria delle strutture a seguito della pandemia, alla sostenibilità economica (Covid ha portato più spese e meno ricavi), alle quote regionali, fino alla difficoltà di reperire personale, a partire dagli infermieri”.

 

1 Comment

  1. molto bene, complimenti


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Stop al Superbonus: il Governo mette in croce le Onlus – Comunicato Uneba

comunicato stampa Uneba STOP AL SUPERBONUS: IL GOVERNO METTE IN CROCE LE ONLUS Con il decreto approvato in
Leggi di più

Un albero per ogni centenario – Oic e Uneba in Senato per l’evento da Guinness

In Senato mercoledì 27 marzo la presentazione del più grande raduno di centenari al mondo, l’impresa con cui
Leggi di più

Superbonus 110% per le Onlus – Webinar per Uneba Marche, Umbria, Emilia Romagna

A seguito delle modifiche alla normativa sul Superbonus annunciate dal Governo, il webinar“Superbonus 110% solo per gli Enti
Leggi di più

Raduno record di centenari: presentazione in Senato con Uneba

Anche Uneba in Senato mercoledì 27 marzo per presentare un grande omaggio alla longevità: il tentativo di realizzare
Leggi di più

E’ nata Uneba Umbria

E’ nata Uneba Umbria: il non profit della non autosufficienza ha una nuova voce Vincenzo Cappannini primo presidente
Leggi di più

Per una cultura olistica della non autosufficienza – Boscia (Medici Cattolici)

“Ideali di dignità e sussidiarietà nell’età grande e nelle non autosufficienze” è l’intervento di Filippo Maria Boscia, presidente
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Prendersi cura del futuro. Le sfide per il lavoro educativo con le nuove generazioni” è il titolo del
Leggi di più

Nuova Proposta gennaio febbraio 2024

Sono i 170 anni del Pio Istituto dei Sordi, ente associato Uneba Lombardia, la storia di copertina del
Leggi di più

Sponsor