Skip to content

Friuli Venezia Giulia – Contributo regionale per l’abbattimento delle rette delle strutture per anziani

La giunta regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato il 5 agosto la delibera 1505/2011 che stabilisce una quota aggiuntiva sull‘abbattimento delle rette delle strutture per anziani.

Beneficiano di questo abbattimento gli eredi delle persone anziane non autosufficienti, ospitate in strutture, decedute tra il 1 gennaio e il 15 novembre 2010. La riduzione si calcola in base all’Isee 2009 della persona deceduta e del suo coniuge.

Per gli ospiti di strutture per anziani di cui al decreto del presidente della giunta regionale 083/90, la riduzione è di 2,50 euro al giorno per chi ha Isee fino a 15000 euro e di 1,50 euro per chi ha Isee da 15001 a 25000 euro. Per gli ospiti di strutture per anziani di cui alla delibera della giunta regionale 1612/2001, la riduzione è di 2 euro al giorno per chi ha Isee fino a 15000 euro e di 1,20 euro per chi ha Isee da 15001 a 25000 euro.

Inoltre la delibera stabilisce:

  1. di estendere l’abbattimento della rette alle persone con meno di sessantacinque anni affette da condizioni psico-fisiche assimilabili a quelle geriatriche (comprese demenza e morbo di Alzheimer),accolte nei servizi semiresidenziali, anche sperimentali, convenzionati con le Ass.
  2. di estendere il contributo giornaliero definito con delibera 2326/2010 anche alle persone con meno di sessantacinque anni in condizioni psico-fisiche assimilabili a quelle geriatriche accolte nei servizi semiresidenziali.
  3. di riconoscere alle persone anziane non autosufficienti e persone con meno di sessantacinque anni in condizioni psico-fisiche assimilabili a quelle geriatriche accolte in servizi residenziali sperimentali di cui al DPReg 337/2008, una quota giornaliera fissa di euro 13,28 e una quota giornaliera correlata all’Isee: 2 euro per Isee fino a 15 mila euro e 1,20 per Isee fino a 25 mila

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Formazione a Distanza di Uneba: ecco corsi.uneba.org

Disponibile "Enti del Terzo Settore: tassazione, imposte e tributi" Docente Marco Petrillo
Leggi di più

Giubileo è visitare gli anziani fragili – Messaggio di Papa Leone XIV

Papa Leone XIV: serve una rivoluzione della gratitudine e della cura, da realizzare facendo visita frequentemente agli anziani
Leggi di più

Mantenere l’esenzione Imu alle Onlus Rsa, la politica ascolta Uneba

Imu: risoluzione della Commissione Finanze del Senato presentata da Massimo Garavaglia
Leggi di più

Uneba con Aris alla scuola estiva Agidae

Il presidente Uneba Franco Massi alla Scuola Estiva di Agidae ad Assisi sabato 19 luglio
Leggi di più

Futuro delle Rsa – Le sfide gestionali ed etiche

Le riflessioni di Patrizia Scalabrin, consigliere Uneba Veneto - Fondamentale il rapporto con operatori e utenti
Leggi di più

Come migliorare l’ospitalità in Rsa? Ricerca dell’Università di Verona

Aiutare i dirigenti di Rsa e  strutture simili a sviluppare un modello manageriale per migliorare la qualità dell’esperienza
Leggi di più

10 milioni in più per i progetti del Terzo Settore e 10 per il fondo di garanzia

Nuove risorse per milioni di euro per il Terzo Settore Il decreto legge Omnibus approvato il 20 giugno
Leggi di più

Sponsor