Skip to content

Friuli Venezia Giulia – Contributo abbattimento rette e rimborsi alle strutture, la Regione cambia

QUOTA 18 EURO

La giunta della Regione Friuli Venezia Giulia, con delibera 429 del 2 marzo 2018, ha deciso di aumentare di 1,4 euro, da 16,6 a 18 euro al giorno, il contributo regionale per l’abbattimento della retta di accoglienza degli anziani non autosufficienti in residenze protette.

Arriverà a 18 euro al giorno anche il contributo:

  • per anziani non autosufficienti in residenze polifunzionali di fascia A
  • per l’abbattimento della retta di accoglienza nei servizi semiresidenziali autorizzati per non autosufficienti, destinati alle persone affette da demenza o morbo di Alzheimer assistite almeno 80 minuti nell’arco delle 24 ore

PER REDDITO BASSO

Dal 1 giugno 2018 cambia la quota aggiuntiva di contribuzione giornaliera legata alla situazione economica del beneficiario, e diventa:

  • 2,5 euro con Isee fino a 15 mila euro
  • 1,5 euro con Isee tra i 15 mila e i 25 mila euro

CONTRATTI CON LE STRUTTURE
Inoltre, la delibera di giunta stabilisce che dal 1 giugno i nuovi contratti stipulati con le residenze per anziani non autosufficienti regolarmente autorizzate riconoscano un rimborso di:

  • almeno 10 euro al giorno per posto letto contrattualizzato, per gli oneri sanitari per l’assistenza infermieristica e riabilitativa pari ad almeno 10 euro al giorno per posto letto contrattualizzato
  • almeno 120 euro al giorno per posto letto contrattualizzato per il coordinamento infermieristico, la gestione dei rifiuti speciali e i trasporti sanitari

AUMENTERANNO I POSTI LETTO CONVENZIONATI

Infine la delibera stabilisce di aumentare di 494 unità il numero di posti letto ad oggi convenzionati con il servizio sanitario: si prevede di contrattualizzarli una volta terminato il processo di riclassificazione delle residenze per anziani.

LE SCELTE POLITICHE DELLA GIUNTA

La delibera 429/2018 traduce in pratica alcuni degli orientamenti previsti dalla dgr 2667/2017 sulle “Linee annuali per la gestione del servizio sanitario e sociosanitario regionale per l’anno 2018” e dall’allegato alla dgr 2667, in cui da pag 42 in poi si parla dell’assistenza sociosanitaria. Uneba Friuli Venezia Giulia segue da vicino l’avvio di questo percorso di riforma e parteciperà ai tavoli di consultazione previsti.

Dalla riclassificazione all’accreditamento delle strutture residenziali per anziani: le scelte della giunta Serracchiani per la Regione Friuli Venezia Giulia

Uneba Friuli Venezia Giulia: chi siamo

Stiamo cominciando a costruire una banca dati della legislazione sociosanitaria in Friuli Venezia Giulia: se potete aiutarci a costruirla segnalandoci i principali provvedimenti, vi ringraziamo!

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

L’Università di Pisa in Fondazione Maffi: a scuola di “prossimità”

11 studenti di Farmacia svolgono il percorso "La palestra di Gabriele"
Leggi di più

Le responsabilità dell’assistente infermiere

Relazione di Francesco Facci al Forum Non Autosufficienza
Leggi di più

Sociosanitario, le 6 nuove competenze che servono ai manager

Per i manager del sociosanitario "buona amministrazione" e compliance normativa non bastano più
Leggi di più

PAI CCC per gli infermieri: innovazione nei processi di assistenza

Un sistema informativo adatto anche per l'integrazione di infermieri esteri e "assistenti infermieri"
Leggi di più

Retta Alzheimer Rsa, le sentenze e le norme

Slide di Marco Ubezio e Federica Violini dal workshop Uneba Lombardia al Forum Non Autosufficienza
Leggi di più

Comunicazione efficace con anziani e disabili, riflessioni Uneba

Workshoo con Giuseppe Guaricci e Paola Cattin al Forum Non Autosufficienza
Leggi di più

Sponsor