Skip to content

Forum del terzo settore: un quarto delle organizzazioni aderenti si occupa di assistenza sociale

Danno lavoro a 350mila persone e coinvolgono 1 milione e 600 mila volontari le 75 “organizzazioni di organizzazioni” che aderiscono al Forum del terzo settore.

Da Acli ad Arci, dalle associazioni dei consumatori a quelle ambientaliste, si tratta di realtà che raccolgono al loro interno più enti: cooperative, fondazioni, onlus. Qui l’elenco completo degli aderenti. Tutte hanno alle spalle almeno 10 anni di attività, qualcuna è addirittura centenaria. (Uneba non fa parte del Forum)

A studiarne l’attività è stato “Le reti del terzo settore”, pubblicazione del Forum Terzo Settore presentata mercoledì 14 luglio a Milano e che comprende un approfondito studio di reti e organizzazioni del terzo settore italiano ed un paragone con la situazione europea.

Qui puoi scaricare la pubblicazione.

Il 23,5% delle organizzazioni del Forum, evidenzia la ricerca, si occupa di assistenza sociale. Il 44% offre prevalentemente servizi, più che diffondere valori o tutelare diritti.

Gli enti che fanno capo alle organizzazioni del Forum sono in tutto 94 mila.

Il 95% di chi lavora nelle organizzazioni aderenti al Forum è dipendente di cooperative.

Nelle conclusioni del rapporto si evidenzia che il quadro dei dati, seppur frammentario, pare restituire l’immagine di “organizzazioni intercorse da una pluralità di interrelazioni reciproche”. Insomma la rete ha maglie fitte, le realtà del terzo settore non sono affatto isole.

Tra i punti critici, “il terzo settore percepisce una sistematica svalutazione da parte delle istituzioni”: le organizzazioni vengono deputate a fornire servizi, ma non realmente considerate veri interlocutori nella definizione delle politiche. Inoltre, evidenziano le conclusioni del rapporto, gli intervistati individuano anche una certa distanza tra terzo settore e cittadini: questi ultimi esprimono costante fiducia nel terzo settore ma spesso, nella prassi quotidiana, si allontanano dai valori che questo porta avanti.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Nuova Proposta ottobre 2024: diamo più valore agli educatori!

“L’educatore c’è, ma non si vede” , a firma di Paola Lodovici della Commissione Minori di Uneba Lombardia
Leggi di più

Oss stranieri per gli enti Uneba, formati in istituzioni cattoliche – Progetto di Uneba Veneto

Costruire percorsi di ingresso regolare in Italia di personale sociosanitario formato in istituzioni educative estere. In particolare, operatori
Leggi di più

Servizi e politiche per gli anziani fragili: la priorità è l’etica

“Come immaginiamo i servizi alla persona anziana fragile fra 5 e 10 anni? Vogliamo indirizzarli verso una  prospettiva
Leggi di più

Innoviamo e resistiamo – Il non profit dell’assistenza agli anziani si rilancia

INNOVIAMO E RESISTIAMO – IL NON PROFIT DELL’ASSISTENZA AGLI ANZIANI RILANCIA I SUOI VALORI AL CONVEGNO UNEBA IN
Leggi di più

Anziani, cura, valori – Convegno Uneba a S.Giovanni Lupatoto, Verona

“Valori e valore nella cura della persona anziana – Etica e sostenibilità dei servizi, strategie di innovazione e
Leggi di più

Veneto – Disabilità e salute mentale, servizi a rischio – Conferenza stampa

Giovedì 10 ottobre a Padova conferenza stampa di Uneba Veneto, Anffas e Confcooperative per lanciare l’allarme: in Veneto
Leggi di più

Assistente infermiere – Profilo professionale approvato dalla Conferenza Stato Regioni

Nasce la nuova figura professionale dell’assistente infermiere. Lo stabilisce l’Accordo approvato in Conferenza Stato Regioni il 3 ottobre
Leggi di più

OSS: nuovo profilo professionale – Accordo Stato Regioni

Approvato in Conferenza Stato Regioni il nuovo profilo professionale dell’operatore socio sanitario, figura fondamentale nel settore sociosanitario e
Leggi di più

Sponsor