Skip to content

Forum del terzo settore: un quarto delle organizzazioni aderenti si occupa di assistenza sociale

Danno lavoro a 350mila persone e coinvolgono 1 milione e 600 mila volontari le 75 “organizzazioni di organizzazioni” che aderiscono al Forum del terzo settore.

Da Acli ad Arci, dalle associazioni dei consumatori a quelle ambientaliste, si tratta di realtà che raccolgono al loro interno più enti: cooperative, fondazioni, onlus. Qui l’elenco completo degli aderenti. Tutte hanno alle spalle almeno 10 anni di attività, qualcuna è addirittura centenaria. (Uneba non fa parte del Forum)

A studiarne l’attività è stato “Le reti del terzo settore”, pubblicazione del Forum Terzo Settore presentata mercoledì 14 luglio a Milano e che comprende un approfondito studio di reti e organizzazioni del terzo settore italiano ed un paragone con la situazione europea.

Qui puoi scaricare la pubblicazione.

Il 23,5% delle organizzazioni del Forum, evidenzia la ricerca, si occupa di assistenza sociale. Il 44% offre prevalentemente servizi, più che diffondere valori o tutelare diritti.

Gli enti che fanno capo alle organizzazioni del Forum sono in tutto 94 mila.

Il 95% di chi lavora nelle organizzazioni aderenti al Forum è dipendente di cooperative.

Nelle conclusioni del rapporto si evidenzia che il quadro dei dati, seppur frammentario, pare restituire l’immagine di “organizzazioni intercorse da una pluralità di interrelazioni reciproche”. Insomma la rete ha maglie fitte, le realtà del terzo settore non sono affatto isole.

Tra i punti critici, “il terzo settore percepisce una sistematica svalutazione da parte delle istituzioni”: le organizzazioni vengono deputate a fornire servizi, ma non realmente considerate veri interlocutori nella definizione delle politiche. Inoltre, evidenziano le conclusioni del rapporto, gli intervistati individuano anche una certa distanza tra terzo settore e cittadini: questi ultimi esprimono costante fiducia nel terzo settore ma spesso, nella prassi quotidiana, si allontanano dai valori che questo porta avanti.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Formazione a Distanza di Uneba: ecco corsi.uneba.org

Rimandato per aggiornamenti il corso previsto per lunedì 16 giugno. Ce ne scusiamo. Restano disponibili i corsi attivati nelle settimane precedenti
Leggi di più

Enti Uneba, promuovete il senso di appartenenza!

Relazione di padre Arice sul senso e il valore del lavoro negli enti Uneba
Leggi di più

Contrattazione nazionale e territoriale per Uneba

Nelle slide della prof.ssa Giovanna PacchIana Parravicini al convegno Uneba di Torino anche un approfondimento sul contratto di prossimità
Leggi di più

Capire il contratto Uneba, evitare vertenze – Servizio SAIL

Presentazione del servizio Sail a cura di Valeria Gamba al convegno Uneba di Torino: ecco le slide
Leggi di più

Contratto unico, Uneba insiste. Alleanza sindacati – datori per chiedere più risorse pubbliche

Sintesi della tavola rotonda sul contratto unico del sociosanitario al convegno Uneba di Torino
Leggi di più

Tranchida (Ospedale di Cuneo): serve più collaborazione tra ospedale e privato

Dal direttore del miglior ospedale d'Italia, un messaggio che è in sintonia con quello di Uneba.
Leggi di più

Il CCNL per promuovere la parità di genere

Ecco le slide presentate da Olga Rubagotti al convegno Uneba di Torino di giugno 2025
Leggi di più

Progetto Zefiro: portare oss stranieri alle Rsa non profit | VIDEO

Portare operatori sociosanitari formati all’estero a lavorare nelle strutture associate Uneba che hanno difficoltà a trovare Oss. Questo
Leggi di più

Sponsor