Skip to content

Forum del terzo settore: un quarto delle organizzazioni aderenti si occupa di assistenza sociale

Danno lavoro a 350mila persone e coinvolgono 1 milione e 600 mila volontari le 75 “organizzazioni di organizzazioni” che aderiscono al Forum del terzo settore.

Da Acli ad Arci, dalle associazioni dei consumatori a quelle ambientaliste, si tratta di realtà che raccolgono al loro interno più enti: cooperative, fondazioni, onlus. Qui l’elenco completo degli aderenti. Tutte hanno alle spalle almeno 10 anni di attività, qualcuna è addirittura centenaria. (Uneba non fa parte del Forum)

A studiarne l’attività è stato “Le reti del terzo settore”, pubblicazione del Forum Terzo Settore presentata mercoledì 14 luglio a Milano e che comprende un approfondito studio di reti e organizzazioni del terzo settore italiano ed un paragone con la situazione europea.

Qui puoi scaricare la pubblicazione.

Il 23,5% delle organizzazioni del Forum, evidenzia la ricerca, si occupa di assistenza sociale. Il 44% offre prevalentemente servizi, più che diffondere valori o tutelare diritti.

Gli enti che fanno capo alle organizzazioni del Forum sono in tutto 94 mila.

Il 95% di chi lavora nelle organizzazioni aderenti al Forum è dipendente di cooperative.

Nelle conclusioni del rapporto si evidenzia che il quadro dei dati, seppur frammentario, pare restituire l’immagine di “organizzazioni intercorse da una pluralità di interrelazioni reciproche”. Insomma la rete ha maglie fitte, le realtà del terzo settore non sono affatto isole.

Tra i punti critici, “il terzo settore percepisce una sistematica svalutazione da parte delle istituzioni”: le organizzazioni vengono deputate a fornire servizi, ma non realmente considerate veri interlocutori nella definizione delle politiche. Inoltre, evidenziano le conclusioni del rapporto, gli intervistati individuano anche una certa distanza tra terzo settore e cittadini: questi ultimi esprimono costante fiducia nel terzo settore ma spesso, nella prassi quotidiana, si allontanano dai valori che questo porta avanti.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Riforma non autosufficienza – Con Uneba a Fa’ la cosa giusta

Venerdì 22 marzo alle 14 al salone “Fa’ la cosa giusta” di Milano “La Legge di riforma della
Leggi di più

Decreto della legge delega Anziani – Testo definitivo

Ecco il testo definitivo del decreto di attuazione della legge delega Anziani, detta anche riforma della non autosufficienza.
Leggi di più

Cura e relazione, fondamenti dell’umanità – Uneba Puglia al Forum Non Autosufficienza

Le relazioni di Francesco Bellino, Filippo Maria Boscia, Domenico Marrone, Massimo Giotta e l’intervento del sottosegretario alla Salute
Leggi di più

Rischio di suicidio nelle persone non autosufficienti: cosa può fare chi cura? (Massimo Giotta)

E’ dedicata alla “diaconia della cura” la relazione di Massimo Giotta alla sessione  “L’etica nei processi di assistenza
Leggi di più

Samaritanus Care: ecco come gli enti Uneba possono trovare infermieri

Da lunedì 4 marzo 2024 gli enti associati Uneba e gli enti associati Aris hanno una nuova opportunità,
Leggi di più

I 4 sensi del “prendersi cura” nel sociosanitario – Francesco Bellino

Compassione, assistenza, sicurezza, competenza sono i 4 sensi del prendersi cura (caring) nelle professioni sociosanitarie. Li individua Francesco
Leggi di più

L’etica per la non autosufficienza – Domenico Marrone

La vulnerabilità è una dimensione inevitabile dell’esistenza, tanto quanto lo sono la relazione e la cura. Ciascun individuo
Leggi di più

“Gestire un ente del sociosanitario non è mai stato così complesso”

Stiamo vivendo il periodo più complesso in cui i servizi socio sanitari italiani si siano mai trovati ad
Leggi di più

Sponsor