Skip to content

Formazione sulla sicurezza – Gli obblighi e le novità degli Accordi Stato Regioni

Quali sono gli obblighi di formazione sulla sicurezza degli enti?

Li hanno chiariti i due Accordi Stato Regioni del 21 dicembre 2011:

  • sui corsi di formazione per lo svolgimento diretto, da parte del datore di lavoro, dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi (RSPP)
  • per la formazione dei lavoratori (ma con riferimento anche a dirigenti e preposti)

Gli accordi superano ed innovano quanto prevedeva il decreto ministeriale del 16 gennaio 1997 e sono stati stipulati come previsto dal testo unico sulla sicurezza, decreto legislativo 81/08.

Di fatto quanto previsto dagli accordi riguarda 22 milioni di lavoratori e 5 milioni di imprese.

Mettiamo a disposizione nella parte riservata del sito, in corrispondenza di questo articolo, un approfondimento sugli Accordi Stato Regioni – non privo di critiche all’impianto legislativo – tratto dalla rivista “Igiene e sicurezza sul lavoro”.

Alcuni spunti tratti dall’articolo:

L’accordo sulla formazione dei lavoratori ancora non si applica ai lavoratori stagionali, perché non è ancora stato emanato il necessario decreto

Le indicazioni degli organismi paritetici in merito allo svolgimento dei corsi sulla sicurezza non sono vincolanti per il datore di lavoro, che deve solo “tenerne conto”. Né questi è obbligato ad affidare agli organismi paritetici l’organizzazione dei corsi.

Ogni corso non può avere più di 35 iscritti

Gli Accordi prevedono che parte della formazione (o tutta nel caso degli aggiornamenti) possa essere svolta in modalità e-learning

La formazione generale è di 4 ore, realizzabile anche in e-learning, mentre la formazione specifica varia da 4 a 8 a 12 ore a seconda del grado di rischio.

Non è previsto alcun test orale o scritto al termine della formazione dei lavoratori. La verifica di fine corso invece c’è per i datori di lavoro.

I preposti devono ricevere una formazione aggiuntiva di ulteriori 8 ore, solo in parte in e-learning. Non c’è negli Accordi alcuna indicazione per il riconoscimento di eventuale formazione pregressa dei preposti specifica per il ruolo

Il lavoratore già formato che viene assunto da un’altra azienda dello stesso settore non è soggetto ad alcun obbligo formativo.

Nella fase di transizione, cioè fino all’11 luglio 2013, il tempo che gli enti hanno a disposizione per completare la formazione di dirigenti e preposti è di 18 mesi.

Se la formazione prevista per i lavoratori è stata effettuata prima dell’11 gennaio 2007, è necessario procedere al suo aggiornamento (6 ore) entro l’11 gennaio 2013.

Nel caso di inizio di nuova attività,il datore di lavoro che intenderà svolgere personalmente il ruolo di RSPP dovrà completare il percorso formativo entro 90 giorni dall’inizio dell’attività.

1 Comment

  1. grazie,
    sono materie troppo trasacurate


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Madre Teresa Gospar: amore, speranza, preghiera, servizio

Una donna di preghiera, una vita dedicata alle persone fragili e in particolare gli e le adolescenti. Questa
Leggi di più

Esposizione bandiere dei sindacati, nota Uneba agli enti associati

“L’esposizione delle bandiere dei sindacati rientra nell’esercizio legittimo del diritto di sciopero a patto che vengano osservate da
Leggi di più

Management del sociosanitario cattolico, corso Lumsa con Uneba

Al via venerdì 11 ottobre 2024  a Roma il Corso di formazione in “Management dei servizi sociali e
Leggi di più

Il lavoro di cura educativa – Convegno Uneba Varese

“La Cura Educativa – Tessere relazioni trasversali per il benessere della Persona” è il convegno organizzato da Uneba Varese per
Leggi di più

Master per manager del sociosanitario con Uneba Veneto e Univr

Master di primo livello in management dei servizi sociosanitari di Università di Verona e Uneba Veneto: al via
Leggi di più

Retta Alzheimer – Uneba in Parlamento al convegno di Forza Italia

Uneba insiste da tempo sulla necessità di fare chiarezza sulle rette per l’accoglienza di malati di Alzheimer in
Leggi di più

De Bortoli: la Riforma della Non Autosufficienza è bloccata

Perchè la questione dell’assistenza agli anziani non autosufficienti non diventa un’emergenza e una priorità della politica? E’ il
Leggi di più

Cure palliative, presente e futuro – Convegno con Uneba Lombardia

“Le relazioni che curano: presente e futuro delle cure palliative” è il convegno del 25 ottobre ad Abbiategrasso,
Leggi di più

Sponsor