Skip to content

Al sociosanitario vadano 300 milioni del Fondo Sanitario, la richiesta di Uneba a Governo Conte e Regioni

COMUNICATO STAMPA UNEBA

“Al settore sociosanitario vadano 300 milioni in più tratti dai 2 miliardi di aumento del Fondo Sanitario”: l’appello del non profit di Uneba a governo Conte e governatori delle Regioni

Franco Massi, presidente Uneba: “Rappresentiamo il 15% della spesa sanitaria italiana, chiediamo un riconoscimento concreto, per non dover essere costretti ad aumentare le rette

ROMA, 17 GENNAIO 2020 – C’è una realtà che ogni giorno offre assistenza e cura a centinaia di migliaia di persone fragili in Italia: dai malati di Alzheimer a chi ha più malattie croniche, da uomini e donne con grave disabilità a bambini e ragazzi con problemi psichici. In strutture residenziali o diurne, o con l’assistenza domiciliare. Operando per il benessere psicofisico di ognuno di loro.
Lo fa grazie alla professionalità di centinaia e migliaia di lavoratrici e lavoratori, divisi in ruoli diversi, formati e impiegati secondo standard di legge. Lo fa, molto spesso, forte di decenni, se non secoli, di esperienza sul campo, al servizio di famiglie e territori.
E lo fa a costi ben inferiori a quelli degli ospedali, e con molto meno sostegno economico pubblico.
Questa realtà è il settore sociosanitario: in tutta Italia residenze sanitarie assistenziali, nuclei Alzheimer, case famiglia, comunità per persone con disabilità, hospice, accoglienza per malati di Hiv, centri di servizi per anziani e decine di altre realtà.

LA RICHIESTA DI UNEBA: 300 MILIONI AL SOCIOSANITARIO

“Circa il 15% della spesa sanitaria in Italia riguarda il settore sociosanitario: siamo un pilastro su cui si regge il welfare italiano. Chiediamo quindi che sia dedicato al settore sociosanitario il 15% dell’aumento delle risorse del Fondo Sanitario previsto dalla Legge di Bilancio 2020: quindi, su 2 miliardi di aumento, 300 milioni al sociosanitario”.
A chiederlo ufficialmente al Governo, e alle Regioni tra cui il Fondo Sanitario verrà ripartito, è Uneba , da 70 anni la più rappresentativa organizzazione di categoria del settore sociosanitario, con centinaia di enti associati in tutta Italia, quasi tutti non profit di matrice cristiana.

UNEBA INCONTRA LE REGIONI

“Nelle prossime settimane noi di Uneba – e immaginiamo che anche le altre associazioni del sociosanitario saranno con noi – porteremo ai presidenti delle Regioni e alle loro giunte la nostra richiesta e le nostre ragioni.– annuncia il presidente di Uneba nazionale Franco Massi-. Siamo convinti di trovare ascolto perché portiamo le istanze di migliaia di persone fragili che ogni giorno fanno affidamento sulle strutture sociosanitarie”.

EVITARE CHE I COSTI RICADANO SULLE FAMIGLIE CON AUMENTI DELLE RETTE

“L’invecchiamento costante della popolazione, e l’elevata intensità di cura che richiede buona parte delle persone ospiti di strutture come le nostre,  come pure gli effetti dei rinnovi contrattuali, aumentano il carico sul settore sociosanitario – spiega Massi-. Per questo abbiamo bisogno di maggiore sostegno. Non è il profitto il nostro obbiettivo, ma la qualità del servizio ai più fragili. E sulla qualità non possiamo derogare. Se Stato e Regioni non dimostreranno di con i fatti il loro appoggio al settore sociosanitario, ad esempio attraverso il riparto delle risorse del fondo sanitario, gli enti saranno costretti, a fronte del forte aumento dei costi a loro carico, a ritoccare al rialzo le rette. C’è il fondato rischio che siano le famiglie delle persone fragili a doverci rimettere, se Stato e Regioni non interverranno a sostegno del settore sociosanitario. Ad esempio attraverso le accresciute risorse del Fondo Sanitario”.

IL FONDO SANITARIO A CONFRONTO CON LE MISURE PER LA NON AUTOSUFFICIENZA E LA DISABILITÀ
Come ha sottolineato con orgoglio il ministro della salute Roberto Speranza, nel 2020 il Fondo Sanitario aumenta di 2 miliardi nell’anno precedente.
Per dare un termine di paragone, guardiamo agli stanziamenti specifici per il settore sociosanitario: il Fondo per la disabilità e la non autosufficienza avrà 29 milioni di euro nel 2020, il Fondo per le non autosufficienze aumenta di 50 milioni. Numeri minimi rispetto ai 2 miliardi del Fondo Sanitario che quindi si conferma la principale risorsa per il settore, ed il principale strumento per sostenere i servizi ad anziani, persone con disabilità, minori fragili, sofferenti psichici, persone con dipendenze.
Uneba plaude ai maggiori stanziamenti decisi da Governo e Parlamento a favore dei più fragili: ma non si tratta di prodiga generosità, bensì di un atto di responsabilità di fronte a bisogni sempre crescenti.

UFFICIO STAMPA: TOMMASO BISAGNO, 3473677957, INFO@UNEBA.ORG


Ascolta l’edizione del Giornale Radio Sociale con l’intervista al nostro presidente Massi


1 Comment

  1. Caro Massi,
    ho molto apprezzato questo tuo intervento, chiaro ed incisivo, speriamo davvero che succeda qualcosa.
    un carissimo saluto.
    Roberto Delzotto


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Sponsor