Skip to content

Fondo non autosufficienze e Fondo Politiche Sociali: quanto spende lo Stato nel welfare

A quanto ammontano i fondi sociali statali? Negli ultimi anni sono aumentati o diminuiti?

Il sito Lombardia Sociale presenta una sintesi sull’andamento del sostegno statale al welfare locale, tratta dal Dossier Politiche Sociali 2010-2014 della Conferenza delle Regioni

Nel 2014 meno del 2008, ma più del 2012

“Nel 2008 -scrive Lombardia Sociale- lo Stato finanziava questi fondi per circa 1,3 miliardi. Alla fine dello scorso decennio i fondi sono stati drasticamente ridotti fino al quasi azzeramento del 2012”. Dal 2013 la discesa si è interrotta, una ripresa proseguita, anche se per non tutti i fondi, nel 2014. In ogni caso, gli stanziamenti 2014 (746,5 milioni) sono solo il 57% di quelli 2008.

Questi sono i numeri per il totale dei fondi: la maggior parte viene ogni anno trasferita alle Regioni come finanziamento al welfare locale, una parte resta a gestione statale.

Nei bilanci previsionali 2015-2016 sono indicate risorse esigue, e pari a 0 per il Fondo perle non autosufficienze, ma si tratta di documenti che probabilmente subiranno modifiche.

Fondo Nazionale Politiche Sociali

Il decreto legge 4/2014 lo ha ridotto a 297 milioni. Per il welfare locale ci sono 262 milioni. Il decreto per il riparto 2014 del Fondo prevede che che le regioni indichino al Ministero come useranno i fondi, prima di riceverli, e dimostrino di avere attribuito ai beneficiari le risorse ricevute dallo Stato con questo Fondo nel 2012.

Fondo Non Autosufficienze

Ammonta per il 2014 a 275 milioni, cui il 30% riservato alle disabilità gravissime. Inoltre ci sono altri 75 milioni per la Sla.

Aumenta la disponibilità per le Regioni, da 280 milioni nel 2013 a 340 nel 2014.

Troppe incertezze

Quando hanno firmato l’intesa sui riparti dei fondi per il 2014, le Regioni hanno però anche evidenziato le difficoltà causate dall’incertezza di ogni anno sulle risorse, soggette a grandi oscillazioni. Le Regioni hanno chiesto una stabilizzazione almeno triennale, e che i fondi vengano trasferiti a inizio anno, per facilitare la programmazione.

Le Regioni sottolineano anche l’importanza di riprendere il percorso per individuare i Livelli Essenziali (e le risorse statali per garantirli).

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Sponsor