sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba

Fondazione Stefania, la disabilità incontra la musica con Palco Senza Barriere

L’associato Uneba Lombardia Fondazione Stefania organizza “Palco Senza Barriere” è un progetto di sviluppo di uno show musicale, uno spettacolo creato per condividere il valore della diversità.
Il progetto nasce per costruire un evento live con protagonista una band di musicisti con e senza disabilità.

Ha preso il via a inizio 2018 dall’incontro tra Fondazione Stefania Onlus e il trio “La Malaleche”, e coinvolge le persone con disabilità dei servizi educativi di Lissone, che partecipano tanto alla preparazione in studio quanto alla performance dal vivo.

Alcune canzoni de “La Malaleche” vengono arrangiate e suonate attraverso il Soundbeam, un sistema di sensori ad ultrasuoni che permette di riprodurre note musicali o suoni campionati e permette a ciascuna persona di valorizzare le proprie differenti abilità,  indipendentemente dalle competenze musicali,.
Il tutto sotto lo slogan “La differenza non è una sottrazione” da cui nasce il brano inedito creato per lo spettacolo, che riassume il senso e il valore del progetto: porsi nei confronti della differenza con uno sguardo nuovo; vedere nella relazione tra persone dalle diverse abilità non solo musicali, un valore e un arricchimento della propria esperienza.

La band di Palco Senza Barriere riunisce 10 persone con disabilità fisica, intellettiva e sensoriale, coadiuvati da 2 educatori e accompagnati da 5 musicisti.

Scrivi un commento