Skip to content

Firenze – Le idee del non profit per la riforma del Terzo Settore nel convegno Uneba

COMUNICATO STAMPA

Firenze, le idee del non profit per la riforma del Terzo Settore nel convegno Uneba

Sabato 22 novembre “La riforma del Terzo Settore – Le idee del Governo, le proposte di Uneba”:partecipano anche Donata Lenzi, relatore del ddl di riforma, e la vicepresidente della Toscana Stefania Saccardi.

Giordano, presidente Uneba: chiediamo più chiarezza su alcuni aspetti delle deleghe al Governo, come il mancato riferimento alla speciale disciplina degli enti ecclesiastici

La riforma del Terzo Settore va al vaglio del non profit. Uneba, la più rappresentativa organizzazione di categoria del settore sociosanitario, socio educativo ed assistenziale in Italia, organizza un’occasione di approfondimento sul progetto del governo Renzi e sulle conseguenze della riforma per la vita degli enti: cioè sul loro servizio quotidiano alle persone anziane, disabili, minori o fragili.

Proprio da dirigenti e responsabili di questi enti, oltre che dai referenti nazionali e regionali di Uneba, emergeranno nel convegno sollecitazioni e proposte per Governo e Parlamento, per una riforma che sia un trampolino e non un giogo per il Terzo Settore.

Sabato 22 novembre a Firenze Uneba organizza il convegno “La riforma del Terzo Settore – Le idee del Governo, le proposte di Uneba”. Si svolge dalle 9.30 alle 13.30 presso l’auditorium dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze in via via Portinari 5/R, a Firenze, a poche centinaia di metri dal Duomo.

Interviene al convegno Donata Lenzi, deputato del Pd, relatrice alla Camera del disegno di legge 2617 “Delega al Governo per la riforma del Terzo Settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del Servizio civile universale”.

Porteranno saluti istituzionali Stefania Saccardi, vicepresidente della giunta, assessore al welfare della Regione Toscana; e mons.Giancarlo Corti, vicario episcopale dell’arcidiocesi di Firenze.

Tre le relazioni previste, per approfondire altrettanti aspetti della normativa allo studio:“La riforma del libro I titolo II del Codice Civile”, con la professoressa Maria Vita De Giorgi (Università di Ferrara); “La nuova disciplina del Terzo Settore”, con il professor Emanuele Rossi (Scuola superiore di studi universitari Sant’ Anna di Pisa); “La disciplina fiscale del Terzo Settore”, con il professor Giuseppe Maria Cipolla (Università di Cassino e del Lazio Meridionale).

Conclusioni a cura di Maurizio Giordano, presidente di Uneba nazionale.

“L’UNEBA – dichiara Giordano – valuta positivamente l’iniziativa del Governo, ma alcuni aspetti delle deleghe debbono essere meglio precisati, come ad esempio l’obbligatorietà di assumere la natura di impresa sociale, il mancato riferimento alla speciale disciplina degli enti ecclesiastici, una certa confusione sulle finalità ed attività degli enti, l’autonomia nel loro momento costitutivo, l’istituzione di una Autorità del terzo settore.”

Partecipazione gratuita, ma iscrizione obbligatoria da fare a info@uneba.it entro sabato 15 novembre.

Info: 06 5943091, info@uneba.it

Il convegno è realizzato, con il contributo del Consorzio Zenit e grazie all’ospitalità dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

Ufficio stampa Uneba: tommaso bisagno, tommaso.bisagno@gmail.com 3473677957

1 Comment

  1. Credo che un punto da chiarire sia quello della definizione di ente che svolge attività con modalità commerciale o non commerciale, dato che per le normative europee si dovrebbe considerare commerciale anche un ospedale.
    Inoltre, anche la definizione Onlus, per le nostre strutture, diventa difficile da applicare. Non sarebbe meglio semplificare in due categorie: ente commerciale con fine di lucro oppure ente commerciale senza fine di lucro ? Grazie.


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Sponsor