Skip to content

Fare dell’invecchiamento un’opportunità: la sfida del convegno nazionale Uneba a Rimini

COMUNICATO STAMPA

FARE DELL’INVECCHIAMENTO DELLA SOCIETA’ UN’OPPORTUNITA’:
LA SFIDA DEL CONVEGNO NAZIONALE UNEBA DI RIMINI

Il 25 e 26 settembre l’evento Ecm gratuito “L’invecchiamento: sfide e opportunità per la società di domani”

RIMINI – Una società che diventa più longeva è una società che cambia. Quindi è necessario che cambino anche i servizi sociosanitari, così come il cambiamento coinvolge e coinvolgerà gli scenari tecnologici, sanitari, economici, sociali e normativi.
Questi i temi di “L’invecchiamento: sfide e opportunità per la società di domani”, convegno nazionale, a partecipazione gratuita, in programma mercoledì 25 e giovedì 26 settembre 2019 a Rimini, presso l’hotel Continental. Accreditato Ecm.
Lo organizza Uneba, la più longeva e rappresentativa organizzazione di categoria del settore sociosanitario, educativo, assistenziale, con oltre 900 enti associati in tutta Italia, quasi tutti non profit di radici cristiane. L’evento è in collaborazione con Uneba Emilia Romagna, Fondazione Don Carlo Gnocchi, Scuola superiore di Scienze dell’Educazione San Giovanni Bosco di Firenze e Scuola di Psicoterapia Integrata di Massa.

Programma del convegno su www.uneba.org/convegno-anziani-rimini

L’impatto sociale, sanitario ed economico dell’invecchiamento in Italia è al centro delle relazioni della sessione plenaria di apertura del convegno, mercoledì 25 dalle 15, che prevede tra l’altro i saluti del vescovo di Rimini mons.Francesco Lambiasi e del presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini e l’intervento del geriatra prof. Marco Trabucchi, Presidente Associazione Italiana di Psicogeriatria.. Nel corso del pomeriggio si analizzeranno anche le evoluzioni possibili dei servizi agli anziani, tra tecnologia, esigenze di sostenibilità e prospettive demografiche. Senza dimenticare il ruolo fondamentale del fattore umano: professionisti e operatori ogni giorno al fianco degli anziani.

Cronicità, acuzie, demenze, autonomia e innovazione tecnologica sono tra i temi dei 6 workshop della mattina di giovedì 26, che comprenderanno anche la presentazione di “buone pratiche” di enti associati Uneba.

Chiusura in plenaria giovedì 26 pomeriggio con, tra gli altri, l’intervento, di don Massimo Angelelli, direttore della Pastorale della Salute della Cei; la presentazione di progetti su benessere lavorativo e riduzione degli infortuni nelle strutture per anziani, in collaborazione con Inail; un confronto quanti-qualitativo tra modelli residenziali (RSA, residenze sanitarie assistite) di diverse regioni.

“Con il convegno cercheremo di sviluppare – spiegano gli organizzatori – una visione capace di valorizzare la ricchezza e le occasioni che l’invecchiamento della popolazione porta con sé, modificando il paradigma e la percezione del prendersi cura dei bisogni dell’anziano da problema ad opportunità”.
Con questo convegno Uneba desidera rafforzare e rendere più visibile la presenza propria e degli enti associati nelle regioni, promuovendo e diffondendo buone pratiche, idee e iniziative nel settore degli anziani. Proseguendo così lo stesso impegno già portato avanti nei convegni di Catania  (gennaio 2018) sul settore dei minori, Milano (giugno 2018) sull’assistenza domiciliare, Torino (novembre 2018) sulla disabilità e Lucca (aprile 2019) sulla psichiatria.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Sponsor