Skip to content

Ex Opg al lavoro per il Comune: il progetto di Casa Don Girelli

Alcuni pazienti della Casa Don Girelli lavoreranno per il Comune di Ronco all’Adige (Verona).

L’ente associato Uneba Veneto, centro specializzato nell’accoglienza persone in dimissione da ospedale psichiatrico giudiziario (Opg), ha stipulato una convenzione con il Comune in cui la struttura ha sede.

“La convenzione – spiega il direttore della struttura Giuseppe Ferro – prevede che alcuni nostri pazienti svolgano piccole attività di supporto ai servizi di manutenzione del Comune. Tali attività sono inserite nei progetti riabilitativi individualizzati degli ospiti e sono a questi finalizzate”. In pratica, i pazienti taglieranno l’erba, raccoglieranno i rifiuti dagli argini, terranno curate le aree verdi, ma pure collaboreranno con il Comune nella realizzazione di eventi.

Piccoli passi, ma esperienze significative per i pazienti della struttura, inquadrate in una innovativa convenzione.

“Questa convenzione – dichiara a Verona Fedele Ferro – è molto importante ed ha un valore fondamentale rispetto ai progetti riabilitativi degli ospiti di Casa Don Girelli. Il lavoro qui è inteso come momento di riavvicinamento e reintegrazione nel contesto sociale, per arrivare all’emancipazione dalla malattia e dal percorso giudiziario”.

Degli ospedali psichiatrici giudiziari è da tempo previsto lo smantellamento; la scadenza fissata per la loro chiusura è il 1 aprile 2014.

Già a fine 2012 Casa Don Girelli (ex Casa San Giuseppe – Sesta Opera) ha inaugurato la sua struttura dedicata proprio all’accoglimento dei pazienti veneti in uscita dagli opg. E’ stata una tappa fondamentale della riconversione della casa in “struttura riabilitativa intermedia ad alta specializzazione per l’accoglienza di persone in dimissione da ospedale psichiatrico giudiziario”.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Il futuro della non autosufficienza nelle Marche

Fano, 10 maggio: Patto Non Autosufficienza e Uneba fanno il punto sull'attuazione della Legge Anziani e sulla situazione delle Marche
Leggi di più

Rette Alzheimer: serve un intervento normativo urgente

Il Patto Non Autosufficienza rilancia un tema caro a Uneba e che ancora attende soluzione
Leggi di più

Coprogrammazione e coprogettazione per il Terzo Settore – Corsi.uneba.org

Alberto V. Fedeli presenta il corso rivolto anzitutto ai responsabili delle organizzazioni non profit, ma accessibile a tutti e gratuito
Leggi di più

Uneba Brescia – Incontro sulle norme fiscali della Riforma del Terzo Settore

Martedì 6 maggio a Pontevico con relazione del presidente Uneba Lombardia Luca Degani
Leggi di più

Papa Francesco per gli anziani e i disabili

Sia nel'ultimo scritto (postumo) di Papa Francesco che nel Pio Transito emerge la speciale attenzione verso gli anziani e i fragili
Leggi di più

Uneba ricorda Papa Francesco

Anche Uneba si unisce al dolore dei cristiani e del mondo intero per la scomparsa di Papa Francesco,
Leggi di più

Formazione a Distanza di Uneba: ecco corsi.uneba.org

Tra gli argomenti dei corsi: Privacy, Riforma del Terzo Settore, Contenzioni, Rischio clinico. Sicurezza sul Lavoro, Disabilità, Fiscalità...
Leggi di più

Uneba è iscritta al Runts come Rete Associativa

Ecco il decreto del Ministero del Lavoro che certifica l'iscrizione
Leggi di più

Sponsor