Skip to content

L’etica per la non autosufficienza – Domenico Marrone

La vulnerabilità è una dimensione inevitabile dell’esistenza, tanto quanto lo sono la relazione e la cura. Ciascun individuo è suscettibile alla vulnerabilità e necessita di relazioni e cure. Pertanto, l’etica della cura possiede un valore universale.

Questa la premessa di “L’etica nei processi di cura e assistenza ai soggetti non autosufficienti”, relazione di Domenico Marrone all’omonima sessione del Forum Non Autosufficienza di Bari.

La cura dell’anziano va oltre le parole

“Con l’anziano – afferma Marrone-, specialmente se non autosufficiente e affetto da deterioramento cognitivo, la comunicazione verbale perde la sua centralità come luogo di incontro con l’altro e, al contrario, potrebbe diventare un modo superficiale di trattare l’altro come oggetto anziché soggetto.  Con le persone anziane, spesso sono i gesti, le emozioni e le sensazioni, anche se talvolta spiacevoli, che stabiliscono connessioni e creano momenti di incontro, anche solo per un breve istante, con la persona in questione. Un gesto, anche se semplice e legato alle attività quotidiane di assistenza, conferisce dignità sia a chi lo riceve che a chi lo compie”.

La fragilità come valore

“In sintesi, – conclude il suo intervento Marrone – invecchiare non dovrebbe essere considerato solo come un processo di perdita da evitare il più a lungo possibile; al contrario, dovrebbe essere affrontato come un compito che possiamo e dobbiamo gestire con dignità, sia a livello individuale che collettivo. Si potrebbe argomentare che la dipendenza porti con sé un valore intrinseco, poiché ci consente di superare una visione della nostra esistenza puramente individualistica. In questo atto di trascendimento, la struttura intrinsecamente sociale della vita umana può acquisire concretezza e valore”.

Ecco le slide presentate da Marrone al Forum

Ecco il testo della relazione di Marrone

 

 

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Madre Teresa Gospar: amore, speranza, preghiera, servizio

Una donna di preghiera, una vita dedicata alle persone fragili e in particolare gli e le adolescenti. Questa
Leggi di più

Esposizione bandiere dei sindacati, nota Uneba agli enti associati

“L’esposizione delle bandiere dei sindacati rientra nell’esercizio legittimo del diritto di sciopero a patto che vengano osservate da
Leggi di più

Management del sociosanitario cattolico, corso Lumsa con Uneba

Al via venerdì 11 ottobre 2024  a Roma il Corso di formazione in “Management dei servizi sociali e
Leggi di più

Il lavoro di cura educativa – Convegno Uneba Varese

“La Cura Educativa – Tessere relazioni trasversali per il benessere della Persona” è il convegno organizzato da Uneba Varese per
Leggi di più

Master per manager del sociosanitario con Uneba Veneto e Univr

Master di primo livello in management dei servizi sociosanitari di Università di Verona e Uneba Veneto: al via
Leggi di più

Retta Alzheimer – Uneba in Parlamento al convegno di Forza Italia

Uneba insiste da tempo sulla necessità di fare chiarezza sulle rette per l’accoglienza di malati di Alzheimer in
Leggi di più

De Bortoli: la Riforma della Non Autosufficienza è bloccata

Perchè la questione dell’assistenza agli anziani non autosufficienti non diventa un’emergenza e una priorità della politica? E’ il
Leggi di più

Cure palliative, presente e futuro – Convegno con Uneba Lombardia

“Le relazioni che curano: presente e futuro delle cure palliative” è il convegno del 25 ottobre ad Abbiategrasso,
Leggi di più

Sponsor