Skip to content

Etica – “Fragilità e cura”, relazione di padre Adriano Moro al convegno Uneba Veneto

Ecco il testo della relazione “Fragilità e Cura. Nella propria vulnerabilità il bisogno dell’altro”  presentata da padre Adriano Moro ,  vice direttore  dell’Ufficio per la Pastorale della Salute della Diocesi di Padova, al convegno del 14 giugno 2023 “L’assistenza delle persone fragili in Veneto. Nuove professionalità, nuovi bisogni, valori radicati” organizzato da Uneba Veneto in collaborazione con il Dipartimento di Management dell’Università di Verona e l’Univr Hub di Vicenza.

Tutte le competenze umane per  la cura

“Lo sforzo più importante da fare – scrive Moro verso la conclusione della sua relazione – è quello di riuscire a porsi «con il malato, accanto a lui, non sopra e dunque contro» mettendo in campo tutte le competenze umane possibili: empatia (necessaria per stabilire un punto di contatto), attenzione (a partire dai dettagli delle situazioni), capacità di intercettare i bisogni e i desideri dell’altro, desiderio di estrarre l’uomo dalla sua dimensione di sola sofferenza e dolore ricordandogli la sua dignità di uomo e valorizzandone la sua specificità attraverso il riconoscimento della sua peculiare identità; capacità e competenza comunicativa (….). Ma ancora, creatività, originalità, sviluppo delle capacità di coinvolgimento, affidabilità, cura della bellezza (di quella bellezza che è già cura), pazienza, disponibilità, presenza e prossimità, comprensione, compassione, coraggio”.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Nasce Uneba Emilia Romagna, Cavicchi primo presidente

Daniela Di Fine e Lorenzo Brugnoli vicepresidenti di Uneba Emilia Romagna che si è costituita ufficialmente il 12 febbraio 2026
Leggi di più

Più anziani fragili, meno fondi pubblici: come devono cambiare le Rsa?

Da Carlo Nicora di Fondazione Molina di Varese riflessioni sul futuro della long term care e sulla gestione della multimorbilità
Leggi di più

Piano sanitario Unisalute Uneba 2026

Ecco la guida al piano sanitario Unisalute Uneba per dipendenti, pensionati, familiari
Leggi di più

Esenzione Iva anche per le ex Onlus in attesa di iscrizione al Runts

L'esenzione Iva si può applicare alle fatture fin da inizio anno, spiega l'Agenzia delle Entrate, purchè poi ci si trasformi in Ets
Leggi di più

Esenzione Imu al non profit accreditato, il grazie di Uneba

Il presidente Franco Massi incontra Silvana Comaroli, artefice dell'emendamento sull'esenzione Imu in legge di bilancio
Leggi di più

Giornata del Malato – Prendersi cura è parte dalle relazioni

La dimensione sociale della compassione, nel messaggio di Papa Leone XIV. E la Pastorale della Salute organizza una preghiera per i "curanti"
Leggi di più

Riqualificazione energetica e strutturale, contributi per gli enti nel Runts

Tutti gli enti del Terzo Settore iscritti nel Registro Unico del Terzo Settore potranno fare richiesta di contributi
Leggi di più

Riforma non autosufficienza: cosa cambia per operatori e famiglie?

"Quando la Riforma tocca la vita reale: operatori e famiglie davanti al cambiamento", convegno di Pia Opera Ciccarelli con il Patto Non Autosufficienza
Leggi di più

Sponsor