Skip to content

Esperti Uneba – Imu, novità per gli enti non commerciali dalla legge di stabilità

La legge di stabilità 2014, legge 147/2013, ha introdotto importanti novità in tema di IMU per gli enti non commerciali.

  1. Presentazione delle dichiarazioni IMU. La legge 147/2013 stabilisce che la dichiarazione relativa al 2012 sia presentata assieme a quella relativa al 2013, nei termini e con il modello che saranno approvati con apposito decreto delle finanze. La presentazione del modello potrà essere effettuata solo in via telematica, direttamente o tramite un intermediario abilitato.
  2. Pagamenti. Si prevede che a regime il pagamento dell’IMU per gli enti non commerciali avverrà in tre rate: le prime due, pari ciascuna al 50% dell’imposta dovuta per l’anno precedente, da versare nei termini ordinari (giugno e dicembre); la terza, relativa al conguaglio dell’imposta, da versare entro la scadenza della prima rata di acconto dell’anno successivo.

Per quanto riguarda l’esenzione IMU degli immobili posseduti ed utilizzati dagli enti non commerciali va ricordato che:

  • per il 2012 l’immobile risultava esente a condizione che fosse posseduto ed utilizzato dall’ente esclusivamente per attività assistenziali, ricreative, etc, svolte con modalità non commerciali (svolte gratuitamente o dietro pagamento di corrispettivi simbolici). Lo svolgimento di attività, anche marginali, diverse da quelle elencate faceva perdere l’esenzione per l’intero immobile

  • per il 2013 tra le destinazioni d’uso agevolate è stata introdotta la ricerca scientifica. Inoltre, in presenza di utilizzi promiscui dell’immobile (attività commerciale ed istituzionale) è possibile scorporare la rendita catastale in modo da conservare l’esenzione per la parte di immobile adibita ai fini istituzionaliI criteri per lo scorporo sono stati stabiliti dal decreto ministeriale 200/2012: superficie attribuibile all’una o all’altra attività; oppure numero delle persone che usufruiscono delle attività istituzionali e commerciali. In ogni caso, la quota di rendita così ottenuta va ragguagliata ai giorni in cui si sono svolte le due tipologie di attività.

Donatello Ferrari

Leggi anche: le altre novità della legge di stabilità 2014

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Sponsor