Skip to content

Esperti Uneba – Ecco modulo e istruzioni per la rendicontazione del 5 per mille

Mentre il 5 per mille 2011 sale sull’ultimo treno disponibile, rappresentato dal decreto “milleproroghe” di prossima emanazione, per il reintegro della dote iniziale di 400 milioni di euro, dai ministeri del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Salute, arrivano le istruzioni per la rendicontazione delle somme del 5 per mille destinate dai contribuenti.

Trovate qui il modello di rendiconto e le linee guida, cioè le istruzioni, sulla rendicontazione del 5 per mille per gli enti di volontariato.

Si tratta di un adempimento decisivo: serve per mantenere l’ammissione al 5 per mille, e per non dover restituire le somme riscosse.

In un nostro precedente intervento sull’argomento avevamo segnalato l’assenza di indicazioni su modalità e tempi della rendicontazione. Ora i ministeri del Lavoro e della Salute, quasi in contemporanea hanno reso disponibili sui propri siti sia le linee guida (istruzioni) che la modulistica da compilare rispettivamente per gli enti di volontariato e per quelli della ricerca sanitaria.

Concentriamoci sugli enti di volontariato. Parliamo di oltre 26.000 soggetti che proprio in questo periodo stanno ricevendo i fondi del 5 per mille 2008 relativi ai redditi 2007, prime somme soggette all’obbligo di rendicontazione.

Tutti gli enti che hanno ricevuto somme per il 5 per mille dal 2008 devono realizzare il rendiconto.

Gli enti che hanno percepito dal 5 per mille:

  • per il 2008 un importo pari o superiore a euro 15 mila
  • per gli anni successivi un importo pari o superiore a euro 20 mila

devono inviare il rendiconto con documentazione allegata (copia carta d’identità del legale rappresentante ed eventuale relazione illustrativa) al Ministero del lavoro e delle politiche sociali, via mail o via posta raccomandata agli indirizzi indicati nelle linee guida pubblicate.

Il termine per la redazione del rendiconto è stabilito entro un anno da quando si riceve l’importo spettante. Si fa riferimento al mese dell’accreditamento dell’importo. Ad esempio: se la somma è stata accreditata sul conto corrente dell’ente il 7 ottobre 2010, il rendiconto dovrà essere redatto, ed eventualmente spedito, entro il 31 ottobre 2011. L’eventuale spedizione del rendiconto dovrà avvenire entro i 30 giorni successivi al compimento dell’anno dalla riscossione. Continuando l’esempio precedente, il rendiconto dovrà quindi essere spedito entro il 30 novembre 2011.

I costi che vanno rendicontati sono solo ed esclusivamente quelli sostenuti con la quota del 5 per mille. Le somme percepite a titolo di 5 per mille, a partire dall’anno 2010 redditi 2009, non potranno essere destinate a coprire, in tutto o in parte, le spese di pubblicità sostenute per fare campagna di sensibilizzazione sul 5 per mille (vedi Dpcm 23 aprile 2010, articolo 12).

I documenti giustificativi non vanno mai spediti, ma annullati con un’apposita dicitura attestante che la spesa è stata sostenuta con la quota del 5 per mille percepita per l’anno di riferimento (il primo sarà il 2008). Tali documenti dovranno essere spediti solo su richiesta o esibiti in caso di controllo.

La rendicontazione proposta può essere sostituita dal bilancio di esercizio correlato dalla delibera di approvazione dell’organo amministrativo, qualora l’ente predisponga il documento annuale secondo le “Linee guida e schemi per la redazione dei bilanci di esercizio degli enti non profit” redatto dall’Agenzia per le Onlus. Nel caso in cui le somme percepite non vengano completamente utilizzate, il documento contabile andrà integrato con il bilancio dell’anno successivo.

Ad oggi non sono ancora stati resi pubblici gli elenchi contenenti le somme riscosse da ciascun ente beneficiario.

 

Donatello Ferrari

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Sponsor