Skip to content

Esperti Uneba – Donazioni al non profit: ecco chi beneficia dell’aumento delle detrazioni

E’ stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 6 luglio la legge 96/12, che pur essendo incentrata sul finanziamento ai partiti porta con sé anche l’aumento delle detrazioni delle liberalità effettuate dalle persone fisiche a gran parte del mondo non profit.

Come avevamo anticipato, si prevede l’innalzamento della detraibilità delle erogazioni liberali dall’attuale 19%, al 24% per il 2013 e al 26% dal 2014.

Il beneficio fiscale per gli erogatori delle liberalità si avrà con le dichiarazioni compilate rispettivamente nel 2014 e nel 2015.

Non tutti gli enti sono però ricompresi in questa nuova disposizione. Da un’interpretazione letterale dell’articolo sembrano escluse dalla nuova disposizione, e quindi scontano la vecchia detrazione del 19%, le erogazioni a favore di associazioni di promozione sociale, di società e associazioni sportive dilettantistiche, di istituti scolastici pubblici o paritari senza scopo di lucro, di enti che realizzano attività culturali sulla base di apposite convenzioni per l’acquisto, la manutenzione, la protezione o il restauro di beni artistici o architettonici.

La quota massima di erogazione detraibile rimane inalterata a euro 2.065.

La deduzione prevista dalla cosiddetta “Più dai, meno versi”, decreto legge 35/2005, non è stata toccata dalla nuova legge 96. Di conseguenza rimane deducibile dal reddito, con un limite massimo pari al minore tra il 10% del reddito ed euro 70 mila, l’erogazione effettuata a favore del mondo non profit.

Condizione per la deducibilità è che l’ente beneficiario dichiari di tenere le scritture contabili e di approvare entro 4 mesi dalla chiusura dell’esercizio un documento che rappresenti la situazione patrimoniale, finanziaria ed economica dello stesso. La deduzione segue la progressività dell’imposta (più alto è il reddito, maggiore è il beneficio). Già a partire da redditi attorno ai 20 mila euro risulta essere conveniente rispetto alla detrazione.

Donatello Ferrari

1 Comment

  1. Come persona privata ho effettuato le donazioni in misura 8000 euro per la costruzione del centro di promozione femminile in un paese africano, gestita dalla Congregazione religiosa, con la sede generale a Roma. Il mio redditto ammonta a circa 44000 euro-Vorrei sapere se e qualecifra potrei detrarre ?
    Eventualmente che tipo di documentazione serve oltre ai bonifici bancari intestati alla Congregazione ?
    Grazie


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Sponsor