Skip to content

Esperti Uneba – Crisi familiare ed intervento del Giudice

Con il provvedimento giudiziale di separazione o divorzio, spesso la crisi familiare non si assopisce. Anzi, i conflitti fra i coniugi talvolta si infittiscono, soprattutto quando i coniugi hanno volutamente tenuto un comportamento corretto durante la fase di giudizio al fine di ottenere il maggior numero di agevolazioni e privilegi. Dopo il provvedimento del Giudice, tuttavia, non dovendo più render conto circa il loro comportamento, fanno riemergere l’astio ed il rancore verso il coniuge/compagno.

In un simile conflitto, ovviamente sono i figli, soprattutto minorenni, ad essere “presi di mezzo”, perché il genitore affidatario ha la tendenza ad ostacolare e rendere sempre più difficoltoso il rapporto del figlio con l’altro genitore, tanto da arrivare a mettere in cattiva luce il genitore non affidatario agli occhi del figlio per allontanarlo.

Questa situazione si rivela assolutamente dannosa per il minore, tanto che lo stesso legislatore ha ritenuto, negli anni, di dover intervenire per poter dare dei mezzi, anche legali, al fine di limitare l’agire scorretto e sconsiderato del genitore.

“Il mio ex coniuge mi impedisce di vedere mio figlio. Cosa posso fare?”

Dinnanzi ad un comportamento di questo tipo, che pone ostacoli cioè al corretto rapporto con il figlio, il genitore che lo subisce può:

  1. ricorrere al Giudice civile ex art. 333 del Codice civile (Condotta del genitore pregiudizievole ai figli), e ex art. 709 ter del Codice di procedura civile (Soluzioni delle controversie e provvedimenti in caso di inadempienze o violazioni”) affinché il Giudice adotti i provvedimenti utili per far cessare il danno per i figli
  2. in alternativa, o in aggiunta, ricorrere al Giudice penale ex art. 388 co. 2 del Codice penale (Mancata esecuzione dolosa di un provvedimento del Giudice), se non viene rispettato il provvedimento del Giudice civile emesso al momento di stabilire l’affidamento (il caso più frequente è il mancato rispetto dei tempi di visita stabiliti nel provvedimento del Giudice civile in sede di affidamento dei figli).

Un intervento non solo giuridico per evitare la “sindrome di alienazione genitoriale”

I mezzi di correzione giuridici sono strettamente collegati con gli interventi degli esperti ed operatori nel sociale. Spesso, infatti, il genitore vittima del comportamento ostativo dell’altro genitore, si rivolge principalmente e primariamente al mediatore, agli assistenti sociali o a psicologi per poter ottenere l’aiuto necessario per risolvere la situazione conflittuale.

In tali circostanze è utile un intervento immediato a 360 gradi ossia comprendente non solo l’aspetto psico-sociale, ma anche quello giuridico, in modo da poter arginare il conflitto ed evitare che lo stesso sfoci in forme gravi di conflittualità come la cosiddetta “sindrome di alienazione genitoriale”, che è oggi sempre più frequente anche nelle aule di tribunale (Corte di Cassazione – Sezione penale, sentenza 3-8 settembre 2009 n. 34838 – Si segnala anche il commento di questa sentenza in “Guida al diritto – Famiglia e minori” di ottobre 2009, n.10).

L’operatore sociale, pertanto, entrando in contatto con situazioni familiari conflittuali deve saper aiutare la coppia nella loro veste di genitori anche sollecitando gli opportuni interventi del Giudice. Per esempio, se l’operatore verifica che il genitore affidatario continua ad impedire gli incontri del figlio con l’altro genitore, nonostante l’intervento degli esperti, potrebbe invitare e sollecitare il genitore non affidatario a ricorrere anche all’aiuto del Giudice, affinché questi possa prendere i provvedimenti ritenuti più opportuni per il minore.

L’operatore a supporto del Giudice

Anche nella successiva fase giudiziale, quando il genitore vittima del comportamento scorretto e sconsiderato dell’altro ha già avviato il procedimento per porre termine a tanti e tali conflitti, l’intervento degli esperti è molto importante e delicato.

Dobbiamo considerare, infatti, che il Giudice, in quanto “uomo di legge”, non può avere le conoscenze tecnico-psicologiche necessarie per dare una valutazione completa della situazione. Infatti di norma, anche in considerazione del primario interesse dei minori coinvolti, il Giudice si affida a degli esperti per valutare ed analizzare il comportamento dei genitori, sia singolarmente, con un’analisi individuale, che in relazione al figlio. L’intervento degli esperti serve anche a valutare la capacità genitoriale di ciascuno e l’eventuale nocività della condotta tenuta del genitore per lo sviluppo e la crescita del figlio.

L’opera degli esperti, pertanto, risulta essere, anche in questa seconda circostanza, di fondamentale importanza, poiché il Giudice basa la sua decisione anche e soprattutto sulle relazioni da loro redatte.

E’ importante, pertanto, che gli esperti compiano un’attenta valutazione sia dei comportamenti dei genitori che delle effettive esigenze del figlio e che arrivino nella relazione finale ad individuare ed ipotizzare quale potrebbe essere la soluzione più idonea per il minore. E’ pur vero che il Giudice ha la piena facoltà di provvedere come meglio crede, anche disattendendo alle indicazioni riportate nelle relazioni degli esperti nominati, ma è altrettanto vero, che lo stesso, in quanto giurista non può conoscere in modo pieno e completo i risvolti psicologici che la vicenda conflittuale comporta per il minore e proprio per questo si affida a degli esperti.

avv. Paola Turri

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Sponsor