Skip to content

Esperti Uneba – Come individuare le “persone svantaggiate” che una onlus aiuta?

L’Agenzia delle Entrate, in risposta ad un interpello, con la risoluzione 186/E del 17 luglio 2009, individua le condizioni di svantaggio economico ex articolo 10, comma 2 del d.lgs. 460/97, relative alle prestazioni svolte da una onlus nell’ambito dell’istruzione, formazione e promozione della cultura e dell’arte.

Per avere la qualifica di onlus, infatti, un’ente deve perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale. La finalità di solidarietà sociale, nel caso di un ente che svolge l’attività nei settori dell’istruzione, della formazione e della promozione della cultura dell’arte, va individuata nelle condizioni di svantaggio dei soggetti destinatari delle stesse attività.

In particolare le attività svolte nei predetti settori (istruzione, formazione, promozione della cultura e dell’arte) devono essere rivolte, ai sensi del comma 2, lett. a), dell’art. 10 del D.Lgs.a “persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari”.

Il legislatore non ha dato una definizione tassativa dei soggetti svantaggiati, limitandosi all’indicazione in via generale delle condizioni di disagio a tal fine rilevanti (fisico, psichico, economico, sociale o familiare).

La condizione economica di disagio è stabilita con modalità e limiti (di reddito e di patrimonio) che variano in relazione ai diversi settori di intervento di solidarietà sociale: dall’assistenza sociale per casi di grave indigenza a forme di supporto di rilevanza sociale per situazioni di svantaggio di minore entità.

In particolare, nei settori dell’istruzione, della formazione e della promozione della cultura dell’arte, per individuare la condizione di disagio economico può farsi riferimento agli stessi criteri Isee (indicatore della situazione economica equivalente) del d.lgs 109/98, che servono ad attribuire esoneri e benefici a favore di studenti per eliminare gli ostacoli di ordine economico all’accesso all’istruzione e alla promozione della cultura.

Nessun commento ancora, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Forum Non Autosufficienza a Bari, 5 proposte con Uneba Puglia

Cinque appuntamenti curati da Uneba Puglia nel Forum Non Autosufficienza Focus Puglia, in programma il 13 e 14
Leggi di più

Uneba Lombardia fa ricorso contro la delibera della Regione sul blocco rette

Uneba Lombardia ha predisposto ricorso avverso la delibera della giunta regionale della Lombardia 1513/2023,e in particolare il punto
Leggi di più

Tariffe Rsa, il no di Uneba Piemonte al Patto proposto dalla Regione

“La remunerazione tariffaria dalla Regione Piemonte proposta non è compatibile né tantomeno sufficiente per garantire un modello di
Leggi di più

Samaritanus Care: ecco come gli enti Uneba possono trovare infermieri

Da lunedì 4 marzo 2024 gli enti associati Uneba e gli enti associati Aris hanno una nuova opportunità,
Leggi di più

“Perche’ sono in Rsa?” – Bugie e verità, corso gratuito con Uneba Varese

“Perché sono qui in Rsa? – chiede l’anziana accolta da poco –  Quanto tempo devo rimanere? Che malattie
Leggi di più

Nasce l’Osservatorio Cure Palliative con Uneba Lombardia

Nasce l’Osservatorio Cure Palliative. Ne sono fondatori Liuc Business School, Federazione Cure Palliative ed Uneba Lombardia Obbiettivo dell’Osservatorio
Leggi di più

Progetto di vita individuale per persone con disabilità – Corso Anffas

Ha il patrocinio di Uneba Veneto il corso di formazione gratuito “La progettazione individuale, personalizzata e partecipata per
Leggi di più

Il ricordo e la memoria nei percorsi dell’invecchiamento – Convegno

Sollecitare gli operatori che lavorano nei centri servizi per anziani a costruire percorsi di stimolo del ricordo e
Leggi di più

Sponsor