Skip to content

Esperti Uneba – Censimento Istat non profit: le indicazioni per gli enti ecclesiastici

La Conferenza episcopale italiana  ha pubblicato le indicazioni per la compilazione dei questionari relativi al 9° Censimento dell’Industria e dei Servizi (che si rivolge anche agli enti non profit) dell’Istat da parte degli enti ecclesiastici.

Il questionario del censimento va compilato entro il 20 dicembre

La Cei chiarisce che gli enti ecclesiastici, a cui è pervenuto il questionario, sono tenuti a compilarlo in relazione ad eventuali attività sociali svolte, diverse da quelle di religione e culto. A titolo esemplificativo attività di: istruzione, assistenza sociale, sanità, attività ricreative e sportive, di socializzazione, etc.

Gli enti ecclesiastici che svolgono solo attività di religione e culto devono compilare i dati anagrafici; barrare nella sezione 2 la casella 8 “Ente ecclesiastico fuori campo di osservazione”; indicare i dati relativi al compilatore e non compilare il resto del questionario;

Gli enti ecclesiastici che svolgono anche attività di carattere sociale devono compilare in tutte le parti il questionario con esclusivo riferimento alle attività sociali svolte, escludendo quindi quelle di religione e culto.

Il questionario online agevola la compilazione, perché evidenzia le sezioni da compilare in base alle risposte e ai dati inseriti. Una volta inviato, il sistema produce una ricevuta. Una volta completato il questionario lo stesso è agevolmente inviabile ed il sistema produce in automatico una ricevuta di invio. Eventuali anomalie o delucidazioni sui dati inseriti verranno richieste direttamente via email al compilatore del questionario da un operatore della Camera di Commercio competente per la rilevazione statistica.

Donatello Ferrari

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Uneba con Aris alla scuola estiva Agidae

Il presidente Uneba Franco Massi alla Scuola Estiva di Agidae ad Assisi sabato 19 luglio
Leggi di più

Futuro delle Rsa – Le sfide gestionali ed etiche

Le riflessioni di Patrizia Scalabrin, consigliere Uneba Veneto - Fondamentale il rapporto con operatori e utenti
Leggi di più

Come migliorare l’ospitalità in Rsa? Ricerca dell’Università di Verona

Aiutare i dirigenti di Rsa e  strutture simili a sviluppare un modello manageriale per migliorare la qualità dell’esperienza
Leggi di più

10 milioni in più per i progetti del Terzo Settore e 10 per il fondo di garanzia

Nuove risorse per milioni di euro per il Terzo Settore Il decreto legge Omnibus approvato il 20 giugno
Leggi di più

Coop San Bernardo, assistenza domiciliare e presenza internazionale

Il direttore generale Giuseppe Natale racconta le attività dell'ente
Leggi di più

Uneba Puglia, Pierangelo Pugliese presidente

Vicepresidenti di Uneba Puglia Giuseppe Ceci, Giuseppe Guaricci e Diego Romano Rana
Leggi di più

Formazione a Distanza di Uneba: ecco corsi.uneba.org

Disponibile "Enti del Terzo Settore: tassazione, imposte e tributi" Docente Marco Petrillo
Leggi di più

Sponsor